• Mettete al fuoco una pentola capiente con abbondante acqua per cuocere la pasta.
• Nel frattempo tritate finemente la cipolla con il peperoncino, poi fateli appassire dolcemente in una padella capiente con l’olio, per 3-4 minuti a fuoco basso; spegnete e mantenete in caldo.
• Quando l’acqua bolle, versatevi con attenzione i pomodori, sbollentateli per 10 secondi circa, toglieteli con un mestolo e trasferiteli subito in acqua fredda, mantenendo la pentola sul fuoco.
• A ripresa del bollore dell’acqua salatela, calate la pasta e, nel frattempo, pelate i pomodori e tagliateli a grossi pezzi.
• Rimettete la padella con la cipolla al fuoco e unitevi i pomodori, proseguendo la cottura ancora per 4-5 minuti a fuoco medio.
• A questo punto aggiungete il tonno, scolato e spezzettato; regolate di sale e fate insaporire per circa 1 minuto.
• Scolate la pasta al dente, versatela nella padella con il sugo e fatela saltare per qualche secondo a fuoco vivace. Spolverizzate con basilico fresco spezzettato e servite.
Le Farfalle al tonno e pomodoro sono un primo piatto con un sugo veloce davvero sfizioso e saporito, semplicissimo da preparare ma che verrà apprezzato anche dai vostri amici. Si tratta di una ricetta tipica della cucina mediterranea, fresca e gustosa. E’ un’idea perfetta per un pranzo nutriente e leggero, quandi si ha poco tempo ma non si vuole rinunciare al gusto. La salsa protagonista del piatto, dal sapore genuino e dai profumi tutti italiani, si sposa benissimo con molte varietà di pasta e può essere personalizzata a piacere con altri ingredienti saporiti, verdure fresche o formaggi saporiti. Le Farfalle al tonno e pomodoro sono un primo di tonno ottimo per chi segue una dieta generalmente light ma vuole concedersi anche un piatto più gustoso ogni tanto. Se poi volete variare gli ingredienti del piatto, potete sostituire la tipologia di pasta scegliendola tra le varietà tradizionali (pasta corta e lunga) e tra quelle della pasta fresca o ripiena. Le Farfalle al tonno e pomodoro sono una vera goduria per il palato, vostro e dei vostri invitati. Procuratevi ingredienti di qualità e il successo delle Farfalle al tonno e pomodoro è garantito! Sono davvero gustose: non vi resta che assaggiare!
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare