Torta al cioccolato speziato

Torta al cioccolato speziato
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
555 kcal
6
4.8/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
Per la torta












Per la ganache



● Preparate l’impasto per la torta. Togliete il burro dal frigo, tagliatelo a dadini e mettetelo in una ciotola capiente, lasciandolo ammorbidire a temperatura ambiente. Setacciate la farina, l’amido e il cacao amaro direttamente in una seconda ciotola. 

● Tritate il cioccolato fondente e fatelo fondere a bagnomaria; spegnete subito e fatelo intiepidire leggermente, ma deve sempre restare liquido.

● Usando le fruste elettriche lavorate a spuma il burro, ormai morbido, con lo zucchero e un pizzico di sale. Unite le uova, una alla volta e sempre frullando: non unite il successivo se il precedente non è perfettamente amalgamato. Versate il cioccolato fuso a filo, continuando a frullare, poi aromatizzate con un pizzico di cannella e l’anice.

 Incorporate le farine preparate, un cucchiaio alla volta e mescolando sempre. Se necessario diluite il composto con il latte sufficiente a renderlo cremoso, versandolo poco alla volta per non formare grumi, e infine aggiungete il lievito setacciato, sempre frullando.

● Versate il composto in una tortiera antiaderente dal diametro di 24 cm, imburrata e infarinata. Cuocete in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 40 minuti; fate la prova dello stecchino, se esce asciutto dopo averlo infilato al centro dello stampo, la torta è cotta, altrimenti tenetela altri 5-10 minuti, ripetendo poi la prova. Sfornatela, fatela intiepidire leggermente e quindi levatela dallo stampo, ponetela su una gratella e fatela raffreddare.

● Nel frattempo preparate la ganache: scaldate la panna, senza però farla bollire, aggiungete il cioccolato al latte tritato grossolanamente; mescolate bene fino a ottenere una crema liscia e omogenea e poi aromatizzate con il brandy. Fatela raffreddare a temperatura ambiente mescolandola ogni tanto.

● Appoggiate la torta su un vassoio, ricopritela con la ganache e servitela, dopo averla fatta riposare a temperatura ambiente circa 30 minuti.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta al cioccolato speziato è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta al cioccolato speziato è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il dolce risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa o un’occasione speciale, la Torta al cioccolato speziato, anice e cannella fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare il loro dolce preferito con scaglie di cioccolato, granella di nocciola, codette colorate. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Margherita

● Se volete che la copertura di ganache acquisti brillantezza, aggiungete una noce scarsa di burro alla panna, mentre la scaldate. La ganache col caldo si scioglie e non si deve conservare in frigo perché diventa dura velocemente, perciò non preparatela troppo in anticipo. Dopo aver decorato il dolce, lasciatelo riposare in un luogo fresco, al limite in frigo ma per poco tempo.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare