Peperoni al forno con salsiccia

Peperoni al forno con salsiccia
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
540 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












• Portate a bollore l’acqua prevista. Sciacquate bene la quinoa in acqua fredda e scolatela in un setaccio a maglie fini.

• Tostatela in una padella capiente (tipo saltapasta) per 3-4 minuti, senza alcun condimento, rimestando perché non si bruci. Versate via via l’acqua bollente, unite un pizzico di sale e pepe e cuocetela per circa 15 minuti; se necessario aggiungete altra acqua calda, alla fine regolate di sale.

• Intanto mondate e lavate i peperoni, quindi togliete le calotte (tenetele da parte) e ripulite l’interno dai semi e dai filamenti bianchi. Sciacquateli, asciugateli e conditeli con un pizzico di sale; capovolgeteli su un vassoio, così l’acqua di vegetazione colerà via.

• Spellate la salsiccia, sbriciolatela e mettetela da parte. Lavate la melanzana, sbucciatela e riducetela a dadini.

• Tritate finemente l’aglio, trasferitelo in una padella capiente e fatelo soffriggere con un fondo di olio per 1-2 minuti a fuoco basso. Aggiungete la salsiccia e fatela rosolare per un paio di minuti a fiamma vivace, poi sfumate con il vino.

• Unite le melanzane, salate, pepate e fatele insaporire; abbassate la fiamma e cuocete per 7-8 minuti, unendo poca acqua calda quando necessario.

• Versate le melanzane in una ciotola, aggiungete la quinoa cotta, mescolate e fate appena intiepidire.

• Tritate grossolanamente la mozzarella e versatene metà dose nella ciotola, unite il parmigiano, del prezzemolo spezzettato, regolate di sale e mescolate.

• Farcite i peperoni con il composto preparato e distribuite sulla superficie la mozzarella tenuta da parte.

• Ponete i peperoni in una teglia ricoperta di carta da forno e appoggiatevi sopra i ‘coperchi’ che avevate tenuto da parte: per evitare che il picciolo bruci, rivestitelo con alluminio alimentare. Cuocete i peperoni in forno già caldo a 180°C (fuzione statica) per circa mezzora, toglieteli e fateli intiepidire prima di servirli.

Veloci o più elaborate, classiche e sfiziose, le verdure ripiene sono sempre un must in cucina! I Peperoni al forno con salsiccia sono una ricetta semplice e molto gustosa oltre che versatile perché si può servire in occasioni sempre diverse: dalla cena raffinata all’aperitivo elegante a un apericena o brunch tra amici. I Peperoni al forno con salsiccia sono una preparazione che farà contenti tutti. Un piatto unico sano e nutriente, che renderà irresistibile la vostra cena. Inoltre, la preparazione, molto semplice e piuttosto veloce, vi consentirà di preparare questi Peperoni al forno con salsiccia in un tempo molto ragionevole. Per ottenere dei Peperoni al forno con salsiccia da veri chef vi consigliamo di procurarvi ingredienti freschissimi e di stagione e di utilizzare prodotti di qualità e biologici, naturalmente di stagione: in questo modo l’impegno non deluderà le aspettative. Questa ricetta di secondo o piatto unico molto raffinato e saporito, per la semplicità degli ingredienti e l’effetto scenografico, riscuoterà un grande successo: i vostri ospiti adoreranno i Peperoni al forno con salsiccia al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare