Croccante alle mandorle

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
525 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 croccante da 6 porzioni






  1. Riscaldate il forno a 150°C. Disponete le mandorle in una teglia e mettetele nel forno caldo; lasciatele tostare per circa 5 minuti, girandole di tanto in tanto con una spatola piatta in legno, ma fate attenzione che non si scuriscano. Spegnete il forno e aprite lo sportello, in modo che le mandorle restino calde.
  2. Se non avete un piano da lavoro di marmo, rivestite una placca con carta da forno, che avrete spennellato con pochissimo olio: servirà dopo, per rovesciarvi il croccante appena tolto dal fuoco.
  3. Versate in una casseruola dal fondo spesso lo zucchero e il miele, unite il succo di limone e, a fuoco molto basso, fate sciogliere lentamente. Fate poi caramellare il composto, girandolo piano con un cucchiaio di legno fino a che avrà assunto un bel colore ambrato. In questa fase fate attenzione a non farlo scurire troppo, perché risulterebbe amaro.
  4. Togliete la casseruola dal fuoco, prelevate dal forno le mandorle ancora calde e aggiungetele allo zucchero caramellato; mescolate energicamente e fatele incorporare bene.
  5. Versate subito l’impasto sul piano di marmo (o sulla placca preparata), cercando di stenderlo molto rapidamente. Spianatelo con il dorso di un cucchiaio bagnato con acqua fredda oppure, per livellarlo, aiutatevi con una mezza arancia, che tra l’altro rilascerà sul dolce un gradevole aroma. Con movimenti semicircolari schiacciatelo, fino a ottenere una mattonella rettangolare spessa circa 2 cm. Praticate delle lievi incisioni sulla superficie del dolce, in modo che una volta freddo sarà più facile spezzarlo.
  6. Quando il croccante si sarà raffreddato quasi del tutto, con la lama di un coltello staccatelo dal marmo (o dalla carta) e tagliatelo a pezzi formando rettangoli o losanghe.
  7. Lasciate raffreddare il croccante su un piatto da portata. Servitelo freddo.

Croccante alle Mandorle: questo è un dolce tradizionale amato in tutta Italia per la sua irresistibile combinazione di croccantezza e dolcezza. Preparato con mandorle tostate e caramellate, è un dessert che sprigiona un profumo avvolgente e conquista il palato con la sua particolare consistenza. Perfetto da gustare da solo come spuntino goloso in occasioni speciali o come fine pasto, magari in occasione delle feste natalizie, questo croccante è una delizia che porta con sé il calore e i sapori autentici della tradizione dolciaria italiana.

Il Croccante: Una Tradizione Dolciaria Natalizia

Durante le festività natalizie, il croccante alle mandorle diventa protagonista sulle tavole di molti italiani, arricchendo il tradizionale assortimento di dolci tipici di questa meravigliosa stagione dell’anno. La sua croccantezza e il suo sapore dolce e avvolgente lo rendono perfetto per accompagnare momenti di convivialità e condivisione con familiari e amici. Durante il periodo natalizio, è comune trovare variazioni del classico croccante alle mandorle arricchite da ingredienti tipici delle festività. Tra le varianti più popolari ci sono il croccante alle mandorle con l’aggiunta di scorza d’arancia candita, che dona al dolce un profumo agrumato e una nota fresca, perfetta per contrastare la ricchezza del caramello. Altre varianti includono l’uso di frutta secca mista, come noci e nocciole, per arricchire ulteriormente il sapore e la consistenza del croccante.

I consigli di Emilia

Quali mandorle utilizzare

Il croccante assume un sapore più delicato se utilizzate mandorle spellate; potete acquistarle direttamente, oppure ottenerle mettendole in acqua bollente per 2-3 minuti. Scolatele, asciugatele e appena tiepide spellatele a mano, incidendo la pellicina con un coltellino: verrà via con grande facilità.

Variante al Cioccolato

Aggiungete una generosa quantità di cioccolato fondente o al latte fuso al croccante prima di stenderlo sul piano di lavoro. Lasciate raffreddare completamente prima di tagliarlo in pezzi. Il contrasto tra il croccante del caramello e la morbidezza del cioccolato renderà questo dolce ancora più goloso.

Preparazione e conservazione

Potete preparare il croccante alle mandorle in grande quantità, tagliarlo a pezzetti e conservarlo avvolto nella carta stagnola e ben chiuso in un contenitore ermetico e posto in un luogo fresco e asciutto. Vi durerà anche per più di una settimana.

Per chi ama i Croccanti

Torrone alle nocciole

Torrone dei morti

Cheesecake al torrone

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare