Millefoglie di melanzane

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
260 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. In una padella antiaderente fate scaldare un filo d’olio con l’aglio tagliato a metà, quindi aggiungete i pomodori pelati spezzettati grossolanamente e fate cuocere a fiamma moderata per una decina di minuti; a fine cottura regolate di sale e aggiungete qualche fogliolina di basilico.
  2. Tagliate le melanzane a fette alte circa 2 cm, quindi grigliatele su una piastra, salandole leggermente. Affettate sottilmente la mozzarella.
  3. Formate i millefoglie: iniziate con una fetta di melanzana, cospargetela con la salsa al pomodoro, spolverate con della ricotta grattugiata e poi adagiatevi una fetta di mozzarella. Componete un altro strato così, quindi completate con una fetta di melanzana, salsa di pomodoro e abbondante ricotta grattugiata.
  4. Procedete fino a esaurire gli ingredienti, quindi fate gratinare in forno a 200°C per 5 minuti e servite.

Il Millefoglie di melanzane alla parmigiana è un contorno di verdure davvero leggero e sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideale per accompagnare i vostri secondi di carne o pesce e mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto, questa ricetta è un’alternativa saporita alle solite verdure bollite. Si tratta di un piatto molto facile, veloce ed economico, che per la sua semplicità di preparazione il Millefoglie di melanzane alla parmigiana è ottimo per i pasti di tutti i giorni consumati in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco. Il Millefoglie di melanzane alla parmigiana è un piatto molto versatile, e volendo si può aromatizzare con erbe a piacere per dare un tocco in più di sapore! Questo secondo vegetariano si presta a essere consumato in pausa pranzo in ufficio perché è un’ottima pietanza tiepida “lunch box” ed è perfetto anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi che prediligono un menu tendenzialmente vegetariano, o per un apericena, o un buffet in piedi, che veda le verdure protagoniste. Questo Millefoglie di melanzane alla parmigiana è molto sfizioso e risulta molto apprezzato anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare il Millefoglie di melanzane alla parmigiana perché è un mix vincente di delicatezza e sapore, salubrità e leggerezza, stagionalità e proprietà nutritive.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare