• Preparate la base. Sciogliete il burro in un pentolino, su fuoco molto basso, quindi versatelo in una ciotola.
• Con un mixer frullate separatamente i biscotti e le mandorle, non troppo finemente; trasferiteli nella ciotola, aggiungete lo zucchero di canna e mescolate bene, fino a ottenere un composto omogeneo ma bricioloso.
• Rivestite il fondo di uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm con carta da forno e imburratene la parete. Distribuite il composto di biscotti sulla base e sui bordi della tortiera, premendo bene con il dorso di un cucchiaio in modo da formare uno strato compatto, quindi riponete in frigo per circa un’ora.
• Dedicatevi alla farcitura. Tritate a granella il torrone, utilizzando un coltello grosso a lama triangolare, poi mettetelo da parte.
• Lasciate ammorbidire la gelatina in acqua fredda per 10-15 minuti.
• Montate la panna a neve abbastanza ferma, usando le fruste elettriche.
• A parte lavorate il mascarpone, il Philadelphia e lo zucchero a velo, sempre con le fruste. Aggiungete poco alla volta la panna montata mescolando delicatamente con una spatola per non smontarla e alla fine unite anche il torrone preparato.
• Strizzate la gelatina e fatela sciogliere a fuoco bassissimo in un pentolino con il latte. Quando si è intiepidita aggiungetevi un paio di cucchiai della farcitura, mischiando velocemente. Trasferite la gelatina in una ciotola capiente, poi unite poco alla volta il resto della farcitura, mescolando con una frusta a mano.
• Versate la crema ottenuta sulla base di biscotti e burro, in modo da formare uno strato uniforme, e livellatelo. Mettete in frigo per circa 3 ore, perché si solidifichi.
• Preparate il caramello. In un tegamino con il fondo pesante mettete lo zucchero semolato con l’acqua e fatelo caramellare senza mescolare e a fuoco molto basso.
• Portate la panna quasi a bollore e, quando lo zucchero si sarà caramellato arrivando a un colore ambrato, toglietelo dal fuoco e versatevi la panna a filo, mescolando con un cucchiaio di legno.
• Aggiungete il burro, rimettete sul fuoco e mescolate per qualche secondo, spegnete e fate intiepidire: fate attenzione che la densità del composto sia tale da riuscire ancora a colarlo.
• Distribuite il caramello sulla superficie del cheesecake, livellatelo con una spatola e fatelo rapprendere. Decorate con mandorle a lamelle, gherigli di noce, arachidi e fate raffreddare.
• Sformate il cheesecake e servitelo.
Il Cheesecake al torrone è un dolce sfizioso, originale ed economico perché a base di pochi ingredienti di stagione. Seguendo passo passo la nostra ricetta otterrete una preparazione davvero irresistibile, ideale come fine pasto gustoso per tutta la famiglia o come ricca merenda per i bambini. Morbido e delicato, questo Cheesecake al torrone può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Ideale per un’occasione speciale, il Cheesecake al torrone è un dessert elegante e raffinato da servire anche come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando un tocco di dolce freschezza in tavola celebra la gioia di stare insieme. Il Cheesecake al torrone è perfetto anche per concludere una raffinata cena romantica. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il Cheesecake al torrone e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare