Arrosto con crema di funghi

Arrosto con crema di funghi
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
510 kcal
6
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 porzione











● Sciacquate i funghi secchi, poneteli in una ciotola, aggiungete dell’acqua tiepida e lasciateli rinvenire.

● Nel frattempo, massaggiate la carne con un pizzico di sale, in modo da insaporire la superficie; legatela con dello spago da cucina, poi fermate sotto lo spago il rosmarino e le foglie di salvia.

● Ponete sul fuoco una casseruola con il fondo pesante, versatevi metà dose di olio e metà dose di aglio; fate rosolare per 1-2 minuti a fuoco basso, facendo attenzione a non bruciarlo.

● Mettete la carne nel tegame e fatela rosolare a fiamma vivace su tutti i lati, quindi bagnate con il vino e lasciate evaporare. Aggiungete 1 mestolo di brodo caldo; incoperchiate e lasciate cuocere per 20 minuti circa, versando altro brodo se il fondo si asciugasse eccessivamente.

● Nel frattempo, in una padella a parte ponete il resto dell’olio e l’aglio rimasto. Fate rosolare brevemente l’aglio, quindi aggiungete i funghi ancora surgelati, i porcini scolati e lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco medio.

● Trascorso il tempo di cottura previsto per la carne, versate nella casseruola i funghi, regolate di sale, unite un pizzico di pepe e lasciate insaporire per 5-6 minuti.

● Togliete la casseruola dal fuoco e lasciate intiepidire l’arrosto, quindi eliminate lo spago e il rosmarino. Tagliatelo a fette e servitelo accompagnato dai funghi, che avrete scaldato per qualche minuto.

Stanchi del solito arrosto? Questa ricetta, che sembra uscita direttamente dai ricettari della nonna, è tipica della cucina tradizionale contadina. Gustosa e sfiziosa, stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di grandi e piccini. L’Arrosto con crema di funghi è un secondo di carne tipico della cucina tradizionale italiana, un vero e proprio “must” della cucina rustica, la cui preparazione al forno lo rende perfetto per un pranzo domenicale, quando si ha bisogno di un piatto più consistente. Ottimo anche per un’occasione speciale, l’Arrosto con crema di funghi fa contenti tutti, grandi e bambini. Questo secondo di carne che conserva tutto il sapore di una volta, è una vera goduria per il palato. L’Arrosto con crema di funghi può essere servito tagliato a fette per un pranzo più informale con gli amici. Questa pietanza di carne vi ripagherà dall’impegno (comunque relativo) della cottura, non proprio speedy.  E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia l’Arrosto con crema di funghi per voi non avrà più segreti.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare