Crepes con cioccolato al rum e banane

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
45 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
660 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Impasto per Crepes gluten free

  • Per le crepes





    Per la crema







    Per il ripieno


    1. Preparate l’impasto. In una ciotola sbattete le uova con una presa di sale. In una seconda ciotola setacciate la farina e versate il latte a filo, mischiando con una frusta a mano per non formare grumi. Unite lentamente le uova al composto di farina e latte, mescolando sempre. Fate riposare la pastella per almeno 30 minuti in frigo, coperta con la pellicola alimentare.
    2. Ungete una padella antiaderente con un filo d’olio e fatelo scaldare; versate al centro una piccola quantità di pastella e distribuitela su tutta la superficie in modo uniforme, ruotando piano la padella.
    3. Quando la superficie della crêpe risulterà dorata, dopo circa 1 minuto, voltatela e cuocetela anche dall’altro lato. Ripetete il procedimento per le altre crêpes, ma mescolate sempre il composto, dato che la farina tende a scendere sul fondo. Impilate via via su un piatto le crêpes fatte.
    4. Preparate la crema. In una casseruola amalgamate cacao, zucchero e farina e versate a filo il latte, mescolando sempre per non formare grumi, e mettete su fuoco basso. Unite il burro, il cioccolato grossolanamente spezzettato e mescolate finché otterrete un composto cremoso. Infine aggiungete il rum e togliete dal fuoco.
    5. Dedicatevi alla farcitura. Tagliate le banane a fettine e spruzzatele con del succo di limone, così non anneriranno.
    6. Spalmate un velo di crema su ciascuna crêpe. Posizionate su metà della superficie le fettine di banana, chiudete le crêpes in due e poi ancora in due, in modo da formare degli spicchi a ventaglio, Irrorate con la crema rimasta e servite subito.

    Crepes con Cioccolato al Rum e Banane: questo dessert facilissimo e alla portata di tutti è irresistibilmente goloso; unisce la consistenza unica delle crepes appena fatte al gusto deciso del cioccolato e al profumo avvolgente del rum. Un piatto delizioso perfetto per coccolarsi e deliziare il palato in qualsiasi momento della giornata, sia come dessert dopo un pasto che come sfizioso spuntino.

    Cioccolato al Rum, magia di un connubio vincente

    Il cacao, con il suo sapore intenso e avvolgente, si sposa armoniosamente con il profumo ricco del rum. Questa combinazione crea una salsa cremosa che in questa ricetta avvolge le fette di banana, aggiungendo un tocco di complessità alla ricetta. Il cioccolato al rum dona alle crepes un sapore unico e memorabile, che delizia i sensi e soddisfa il palato. Il cioccolato al rum si presta a una vasta gamma di varianti e applicazioni culinarie e può essere utilizzato per aromatizzare dolci come torte, biscotti e truffles, donando loro un tocco molto sofisticato. È anche delizioso da gustare da solo, come piccolo peccato di gola da sorseggiare lentamente.

    I consigli di Lia

    Personalizzate la Crema al Cioccolato e Rum

    Potete aggiungere un tocco personale alla crema aggiungendo una punta di cannella o vaniglia per arricchire il sapore. Assicuratevi di mescolare bene la crema durante la preparazione per evitare che si formino grumi.

    Accompagnamenti extra

    Servite le Crepes con Cioccolato al Rum e Banane con una pallina di gelato alla vaniglia o al cioccolato per renderle ancora più golose, oppure con una dolce salsa alla frutta fresca o alla crema chantilly per una presentazione elegante e raffinata.

    Varietà nella farcitura delle Crepes

    Oltre alle banane, potete arricchire le vostre Crepes con Cioccolato al Rum e Banane con altri ingredienti come fragole, mirtilli, lamponi, o persino una spolverata di noci tritate o scaglie di cocco per un tocco croccante e aromatico.

    Il vassoio delle Crepes

    Crepes ai mirtilli

    Crepes alle albicocche

    Crepes al kiwi e arancia

    Ricetta di Lia Pisano
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 27 maggio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare