Ciambelline di ricotta e carote

Ciambelline di ricotta e carote
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
375 kcal
4
4.8/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni










• Pelate le carote, lavatele, tagliatele a pezzetti e frullatele finemente nel mixer; quindi trasferitele in una ciotola. Grattugiate la scorza del limone e mescolatela alle carote.

• In una seconda ciotola iniziate a sbattere l’uovo per qualche secondo con le fruste elettriche; aggiungete lo zucchero semolato, un pizzico di sale e frullate, finché lo zucchero si sarà sciolto.

• Aggiungete poco alla volta la ricotta setacciata, l’olio e le carote, mescolando sempre con le fruste fino ad amalgamare bene gli ingredienti.

• A parte setacciate la farina con il lievito e uniteli al composto poco alla volta, girando con una spatola; non mescolate troppo, altrimenti le vostre ciambelline dopo la cottura risulteranno gommose.

• Versate l’impasto ottenuto negli stampini per mini-ciambelle appositi (se l’avete utilizzate lo stampo multiplo, che è molto più comodo da maneggiare) imburrati e infarinati, riempiendoli per circa i 2/3.

• Cuocete le ciambelline in forno caldo a 200°C per circa 15 minuti, facendo attenzione che la superficie non si scurisca troppo. Fate la prova dello stecchino: dopo averlo infilato al centro di una ciambellina, se esce asciutto i dolcetti sono pronti.

• Sfornate le ciambelline, aspettate 10-15 minuti che si intiepidiscano, quindi toglietele dagli stampini. Quando sono fredde, spolveratele con zucchero a velo setacciato e servitele.

Non tutte le ciambelle riescono con il buco… ma le soffici e profumate Ciambelline di ricotta e carote preparate con le ricette di Spadellandia sicuramente sì: sono certificate! Non c’è niente di meglio che gustare dei dolcetti rigorosamente preparati in casa, con pochi e semplici ingredienti, per un concentrato giornaliero di dolcezza e bontà. Quanta nostalgia dei quaderni di una volta in cui le ricette di ciambelle non mancavano mai… quanto ci mancano i profumi che si sprigionavano dalla cucina delle nonne, angeli del focolare che non facevano mai mancare un goloso dolce come queste Ciambelline di ricotta e carote sulla tavola dei bambini… In cima alla lista dei dessert facili e veloci da preparare, troviamo questa ricetta delleCiambelline di ricotta e carote, semplice semplice, gustosa e ideale per essere servita ai bambini, per una merenda da favola. Le Ciambelline di ricotta e carote sono un classico, un must delle preparazioni dolci. Possono diventare però anche degli irresistibili dolcetti per una festa di compleanno o una cena tra amici. Fate in modo che i bambini vi aiutino in tutte le fasi della preparazione di queste irresistibili Ciambelline di ricotta e carote e lasciateli dare il primo morso per primi, da veri provetti chef!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare