Crepes alla ricotta e marmellata di arancia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
425 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Impasto per Crepes gluten free

  • Per le crepes





    Per il ripieno





    Per la decorazione

    1. In una ciotola sbattete le uova con una frusta a mano insieme a un pizzico di sale.
    2. In una seconda ciotola setacciate la farina e versatevi il latte a filo, mescolando con un mestolo per non creare grumi. Unite le uova al composto di latte e farina e usate sempre la frusta per miscelare. Fate riposare la pastella per 30 minuti in frigo, coprendo il contenitore con la pellicola trasparente.
    3. Preparate il ripieno. Aprite le bacche di cardamomo e prelevatene i semi, poneteli tra due fogli di carta da forno e batteteli con la parte piatta di un batticarne, in modo da polverizzarli; versate poi la polvere ottenuta in una ciotola.
    4. Unite la ricotta setacciata, aggiungete il miele, un pizzico di cannella e mescolate con le fruste elettriche, in modo da ottenere una crema omogenea.
    5. Preparate le crêpes. Riprendete la pastella dal frigo e mescolatela di nuovo. Ungete una padella antiaderente con poco olio e fatela riscaldare, poi versate una piccola quantità della pastella preparata, distribuendola in modo uniforme.
    6. Quando la superficie della crêpe sarà dorata, dopo circa 1 minuto, giratela e cuocetela anche dall’altro lato, sempre per 1 minuto. Ripetete il procedimento per le altre crêpes ma prima rimescolate sempre il composto, dato che la farina scende velocemente sul fondo. Mettetele via via su un vassoio e fatele raffreddare.
    7. Spalmate sulle crêpes un po’ di marmellata di arance amare, distribuitevi la crema di ricotta e arrotolatele. Servitele accompagnandole con delle fettine di arancia.

    Crepes alla Ricotta e Marmellata di Arancia: rappresentano un connubio delizioso tra la cremosità della ricotta e l’esplosione di sapore dell’arancia. Questa ricetta, semplice ma piena di gusto, offre un’esperienza culinaria che soddisferà anche i palati più esigenti. La morbidezza delle crepes si sposa perfettamente con la consistenza vellutata della ricotta, mentre la freschezza e il carattere agrumato della marmellata di arance aggiungono un tocco di dolcezza e vivacità al piatto.

    Ricotta, un ingrediente versatile e nutriente

    La ricotta, protagonista di questa ricetta, è un formaggio fresco dall’inconfondibile consistenza cremosa e dal sapore delicato. Ricca di proteine, calcio e altri nutrienti essenziali, la ricotta è un’ottima fonte di energia e sostanze nutritive per il nostro organismo. La sua versatilità in cucina la rende un ingrediente prezioso, adatto sia a piatti dolci che salati. Per questa ricetta, è consigliabile utilizzare una ricotta fresca e compatta, che conferirà una consistenza morbida e cremosa alle crepes. Fondamentale risulta che sia ben scolata dal siero, tuttavia, se si utilizza la ricotta disponibile nei supermercati, la sua consistenza già compatta renderà la preparazione ancora più semplice e veloce. La combinazione della ricotta con la marmellata di arancia offre un equilibrio perfetto di gusto e consistenza, creando un piatto che conquisterà i palati di grandi e piccini.

    I consigli di Carla

    Scelta della Ricotta

    Optate per una ricotta fresca e compatta, preferibilmente del giorno prima, per una consistenza cremosa e vellutata.

    Presentazione delle Crepes alla Ricotta e Marmellata di Arancia

    Aggiungete dei pezzetti di scorza d’arancia grattugiata, anche candita se vi piace, o foglioline di menta fresca sopra ogni crepe per un tocco di colore. Una spolverata di zucchero a velo può aggiungere un tocco finale di eleganza e dolcezza.

    Conservare le Crepes in frigo

    Se vi avanzano delle crepes (non farcite) potete conservarle in frigorifero per 1-2 giorni. Avvolgetele bene con la pellicola trasparentee chiudetele in un contenitore apposito.

    Idee golose per la colazione

    Crepes alla marmellata di arance e cioccolato

    Dolcetti alla marmellata

    Cornetti di mandorle

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 08 ottobre 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare