Dolcetti alla marmellata

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
375 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni









Per completare

• Fate sciogliere il burro a bagnomaria, poi lasciatelo raffreddare.

• Setacciate la farina con il lievito e disponeteli a fontana, al centro versate lo zucchero e un pizzico di sale; poi unite l’uovo leggermente sbattuto e il burro. Iniziate a lavorare gli ingredienti incorporando la farina poco alla volta e impastate fino a ottenere un composto omogeneo. Forgiate una palla, schiacciatela, avvolgetela con la pellicola alimentare e fatela riposare in frigo per un’ora.

• Trascorso il tempo indicato, stendete la pasta con il matterello infarinato a uno spessore di circa 3-4 mm e, utilizzando un coppapasta, ricavate dei cerchi di 4 cm di diametro.

• Disponete al centro di ogni cerchio un po’ di marmellata, spennellate il bordo con del latte e poi chiudetelo adagiandovi sopra un altro disco e schiacciando delicatamente i bordi con le dita. Realizzate così tutti i dolcetti.

• Scaldate abbondante olio in una padella dai bordi alti e, quando è ben caldo, friggetevi i dolcetti, pochi alla volta, fino a quando non assumeranno un bel colore dorato.

• Trasferite i dolcetti su carta assorbente, lasciateli raffreddare e serviteli cosparsi con lo zucchero a velo.

Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? I Dolcetti alla marmellata sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci fatti in casa, genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! I Dolcetti alla marmellata non vi stancheranno mai: profumati e golosissimi, sono ottimi per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Dolcetti alla marmellata, gli ingredienti dovranno essere di ottima qualità; se li sceglierete freschissimi, queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare