Cialdine esotiche alla ricotta fruttata

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
995 kcal
3
4.7/5

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
Per l'impasto





Per il ripieno







● Sciogliete il burro a bagnomaria e amalgamatelo allo zucchero. Montate gli albumi a neve, setacciate la farina e incorporate entrambi al composto; aggiungete la vanillina e mescolate.

● In una teglia rivestita di carta da forno versate 1 cucchiaio raso di pastella, formando un quadrato sottile, e cuocete in forno caldo a 200°C per 4-5 minuti. 

● Quando la cialda inizierà a colorirsi sfornatela e posatela su una tazzina capovolta, in modo che prenda la forma. Procedete così fino a esaurire la pastella.

● Per il ripieno, amalgamate la ricotta con lo zucchero, unite il tuorlo e incorporate l’albume montato a neve.

● Lavate i lamponi, tagliatene a dadini 20 g e schiacciate gli altri con una forchetta; riducete a dadini le fette di ananas e la banana. Unite i dadini di frutta alla crema e mescolate, quindi farcite le cialdine con il composto; completate con la purea di lamponi e la menta e servite.

Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, le Cialdine esotiche alla ricotta fruttata sono richieste e apprezzate da grandi e bambini. Preparate rigorosamente con ingredienti naturali, sono perfette per trasformare la colazione in un dolce risveglio. Del resto, una colazione non è una colazione se non c’è un piatto goloso rigorosamente fatto in casa che ci aspetta sulla tavola. Le Cialdine esotiche alla ricotta fruttata, accompagnate da un bicchierone di latte, da una spremuta di arancio o da un bel caffè di orzo bollente, sono una vera e propria delizia. Ma potete gustare le vostre sfiziose Cialdine esotiche alla ricotta fruttata come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirle per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. Essendo una ricetta facilissima, può salvare nelle emergenze, e il risultato è sempre assicurato: delle Cialdine esotiche alla ricotta fruttata deliziose  e soffici, un vero inno alla dolcezza!

Ricetta di Rossana Secchi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 29 settembre 2023

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare