Churros al forno

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
360 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni






Per la crema


Per completare

  • In una casseruola con il fondo spesso portate a bollore l’acqua con lo zucchero semolato, il burro tagliato a pezzetti e un pizzico di sale. Spegnete la fiamma e versate tutta insieme la farina già setacciata, mescolando con un mestolo in legno per creare un composto omogeneo.
  • Rimettete sul fuoco per pochi minuti, sempre rimestando, fino a quando il composto si staccherà dai bordi formando una palla; spegnete e fate intiepidire per circa 15 minuti.
  • Nel frattempo preparate la crema di accompagnamento. Sminuzzate il cioccolato e tenetelo da parte.
  • In un piccolo pentolino fate scaldare la panna a fiamma moderata e appena arriva a bollore togliete immediatamente dal fuoco. Versatevi il cioccolato e, con una spatola, iniziate a mescolare bene, in modo da far sciogliere tutto il cioccolato e ottenere una crema omogenea. Mettete da parte in caldo.
  • Riprendete l’impasto per i churros e incorporatevi un uovo alla volta, mescolando con un mestolo; aggiungete quello successivo solo quando il precedente si sarà ben amalgamato. Il composto di farina risulterà molto compatto e il primo uovo sarà un po’ difficile da mescolare, ma poi il procedimento sarà più facile.
  • Inserite il composto in un sac à poche con il beccuccio a stella (o liscio, come preferite) del diametro di 2-2,5 cm; fate in modo che non rimangano bolle d’aria all’interno (pregiudicherebbero la buona riuscita dei dolcetti).
  • Strizzate la tasca da pasticcere in modo da ottenere dei cilindretti di circa 12-15 cm di lunghezza, tagliateli con un coltellino o delle forbici da cucina e fateli cadere direttamente su di una teglia da forno rivestita di carta apposita, ben distanziati gli uni dagli altri.
  • Cuoceteli in forno preriscaldato 200°C (modalità statica) per 15-20 minuti.
  • Servite i Churros con una spolverata di zucchero a velo e accompagnateli con la crema al cioccolato.

Churros al Forno: deliziosi dolcetti dalla forma cilindrica e allungata, tipici della cucina spagnola e latino-americana. Preparati con una pastella fritta e successivamente spolverata di zucchero a velo, sono un’esplosione di sapore e croccantezza in ogni morso. Popolari come street food in molte parti del mondo, i churros sono perfetti da gustare da soli o accompagnati da una cremosa salsa al cioccolato. Con questa ricetta, potrete portare un po’ di tradizione e sapore spagnolo direttamente sulla vostra tavola. Buon divertimento in cucina e buon appetito!

Churros: simbolo spagnolo per eccellenza

Si narra che i churros siano stati introdotti in Spagna dai conquistadores o dagli immigrati spagnoli, ma la verità storica è ancora oggetto di dibattito. Ciò che è certo è che i churros hanno conquistato il palato di generazioni, diventando un’icona della gastronomia spagnola. Questa prelibatezza ha varcato i confini della Spagna, diffondendosi in tutto il Centro e Sudamerica, dove ogni nazione ha creato la propria versione unica e personale dei churros. Oggi, i Churros al Forno rappresentano anche un simbolo di convivialità e tradizione, celebrato in festival, fiere e feste di quartiere in tutto il mondo. Con ogni morso di questi deliziosi dolci, si assapora un pezzo di storia e cultura spagnola che continua a incantare e deliziare i palati di tutti coloro che li assaggiano.

I consigli di Romina

Creme di accompagnamento

La classica crema al cioccolato è sempre un’ottima scelta, ma potete sperimentare con salse al caramello, alla fragola o alla vaniglia per un tocco di originalità.

Conservate i Churros al Forno avanzati

I Churros vanno chiusi in un contenitore ermetico e conservati temperatura ambiente per un massimo di 2 giorni. Per mantenerli croccanti, riscaldateli in forno a 180°C per 5-7 minuti prima di servirli.

Aggiungete il profumo di cannella

Provate a spolverare i churros al forno con una miscela di zucchero e cannella subito dopo la cottura per un sapore aggiuntivo e un profumo delizioso.

Delizie Iberiche

Arroz portoghese

Crema catalana

Churros al cioccolato

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 luglio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare