Chiacchiere senza glutine

Chiacchiere senza glutine
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
275 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 Vassoio da 6 porzioni










Per completare

• Preparate l’impasto. Lavate il limone e grattugiatene la scorza.

• Fate sciogliere il burro su fuoco bassissimo, poi fatelo intiepidire.

• In una ciotola setacciate la farina e il bicarbonato, aggiungete lo zucchero a velo e un pizzico di sale e mescolate con una forchetta.

• Aggiungete le uova, il burro fuso, la grappa, la scorza del limone, l’estratto di vaniglia e iniziate a mescolare con la forchetta, poi con le mani finché gli ingredienti saranno abbastanza amalgamati.

• Trasferite il composto sulla spianatoia e lavoratelo finché otterrete un composto omogeneo e liscio. Formate una palla, copritela con la pellicola e fatela riposare per circa mezzora.

• Dividete il panetto in 3 parti, chiudetene due nella pellicola e lavorate il terzo con il matterello riducendolo a uno spessore molto sottile. Per aiutarvi spolverizzate piano e pasta con farina di riso (o amido di mais).

• Ritagliate la sfoglia come desiderate, con una rotella smerlata: la forma classica sono rettangoli di circa 5×10 cm con due ‘incisioni’ nel mezzo, parallele al lato lungo. Appoggiateli su teli puliti.

• Procedete così anche per gli altri due pezzetti di pasta.

• Friggete le chiacchiere poche per volta in olio abbondante olio bollente per circa 20-30 secondi, girandole a metà cottura: dovranno risultare dorate da tutte e due le parti.

• Scolatele velocemente con una schiumarola e appoggiatele su carta da cucina, così che perdano l’olio in eccesso.

• Spolverizzatele con abbondante zucchero a velo e servitele.

Le Chiacchiere senza glutine sono il dolce di Carnevale conosciuto e apprezzato in tutta Italia, anche se con nomi diversi! Le Chiacchiere senza glutine profumate e fragranti non vi stancheranno mai: croccanti e golosissime, sono ottime per festeggiare la festa più allegra dell’anno e sono una golosa merenda per i bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per festeggiare il Carnevale, d le Chiacchiere senza glutine fanno sicuramente per voi. Le Chiacchiere senza glutine sono ideali se si vuole restare leggeri o non si digerisce bene il fritto in quanto la cottura al forno le rende più digeribili. QUindi, indossate il grembiule e preparate queste irresistibili Chiacchiere senza glutine per tutta la famiglia!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 03 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare