• In un pentolino scaldate il latte e scioglietevi il lievito con un pochino di zucchero, mescolando con un cucchiaio.
• In una ciotola, con le fruste elettriche lavorate il burro, ammorbidito in precedenza, con il restante zucchero.
• Incorporate le uova, la scorza di limone grattugiata, l’aroma di vaniglia e unite il preparato setacciato, poi impastate per 5 minuti, quindi incorporate il lievito continuando a lavorare con le mani per altri 10 minuti circa, fino ad ottenere un composto elastico. Formate una palla, ponetela in una ciotola, copritela con la pellicola trasparente e lasciatela lievitare a temperatura costante per 2-3 ore.
• Trascorso il tempo indicato, ponete l’impasto su di una spianatoia infarinata e, con un matterello, stendete la pasta a uno spessore di 1,5 cm circa.
• Utilizzando un coppapasta (7-8 cm di diametro) o un bicchiere ricavate dei dischi e fateli lievitare almeno per un’ora, coperti con un telo pulito e al riparo da correnti d’aria, finché saranno raddoppiati di volume.
• Friggete i bomboloni in abbondante olio di semi caldo, rigirandoli finché saranno dorati e gonfi. Scolateli e appoggiateli su carta assorbente, per eliminare l’olio in eccesso.
• Spolverizzate i bomboloni gluten free con zucchero a velo (senza glutine) setacciato, trasferiteli su di un piatto da portata e serviteli subito.
Quanti dolci squisiti e sfiziosi si possono preparare con un po’ di fantasia? I Bomboloni gluten freesono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali, ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci fatti in casa, genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! I Bomboloni gluten freenon vi stancheranno mai: soffici e golosissimi, sono ottimi per il dolce risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno dei vostri bambini, i Bomboloni gluten free fanno sicuramente per voi: decorateli sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare i loro dolci preferiti con scaglie di cioccolato, granella di nocciola, codette colorate. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Bomboloni gluten freeil burro dovrà essere di ottima qualità; se lo sceglierete freschissimo, i vostri Bomboloni gluten freesaranno belli da vedere e squisiti da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! E la festa del gusto abbia inizio!
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare