Bomboloni allo zabaione

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
3 ore di lievitazione
Calorie a porzione
470 kcal
2
4.5/5

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni











Per lo zabaione



• Lessate le patate a vapore, calcolando 25 minuti circa da quando l’acqua bolle.

• Intanto fate ammorbidire il burro fuori dal frigo. Sciogliete il lievito nel latte appena intiepidito.

• Quando le patate sono cotte, sbucciatele e passatele con lo schiacciapatate, direttamente in una ciotola capiente. Mescolatele subito con un mestolo e fatele intiepidire leggermente. Aggiungete lo zucchero, il burro ammorbidito, il latte con il lievito, la scorza grattugiata del limone, l’interno della bacca di vaniglia e le uova sbattute leggermente; frullate a bassa velocità con le fruste elettriche, finché sarà tutto ben amalgamato.

• Setacciate la farina sul composto, unite un pizzico di sale e impastatelo un po’ con le mani. Trasferitelo sulla spianatoia e lavoratelo bene, unendo ancora latte o farina secondo la necessità. Quando l’impasto risulterà elastico, formate una palla, mettetela in una ciotola capiente chiusa con la pellicola alimentare e lasciate riposare in un luogo caldo per circa 2 ore.

• Preparate lo zabaione. Con le fruste elettriche sbattete i tuorli in un pentolino (se avete quello apposito per bagnomaria, è perfetto) insieme allo zucchero fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete il Marsala e ponete il pentolino a bagnomaria in una pentola appena più grande: fate attenzione che il fondo del pentolino non tocchi l’acqua, che non deve assolutamente bollire, perciò mantenete la fiamma al minimo.

• Non appena lo zabaione sarà diventato bello gonfio, toglietelo subito dal fuoco. Trasferite il pentolino con lo zabaione sopra un recipiente con acqua fredda, mescolando perché si intiepidisca; coprite con la pellicola alimentare e fatelo raffreddare in frigo.

• Riprendete l’impasto, stendetelo a uno spessore di circa 1 cm e ½ e con un coppapasta di 5 cm di diametro, appena infarinato, ricavate dei dischi.

• Trasferiteli su una teglia rivestita di carta da forno, lasciateli lievitare per un’altra ora finché saranno raddoppiati, coperti da un telo pulitissimo e lontani da correnti d’aria.

• Friggete i bomboloni in abbondante olio di semi caldo, rigirandoli finché saranno dorati e gonfi. Scolateli e appoggiateli su carta da cucina per eliminare l’eccesso di unto.

• Versate lo zabaione in un sac à poche con beccuccio lungo e con questo farcite i bomboloni. Spolverizzateli poi con zucchero a velo setacciato e servite.

Quanti dolci squisiti e appetitosi si possono preparare con un po’ di fantasia? I Bomboloni allo zabaione sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci fatti in casa, genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! I Bomboloni allo zabaione non vi stancheranno mai: soffici e golosissimi, sono ottimi per il dolce risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno dei vostri bambini, i Bomboloni allo zabaione fanno sicuramente per voi: coinvolgete i più piccoli nella preparazione di queste delizie facendoli cucinare insieme a voi. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Bomboloni allo zabaione il burro dovrà essere di ottima qualità; se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di friggere, queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 settembre 2023

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare