Tronchetto al cioccolato, caffè, cardamomo e arancia

Tronchetto al cioccolato, caffè, cardamomo e arancia
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
595 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 tronchetto da 8 porzioni
Per la mousse al cioccolato metodo ganache





Per la bavarese al caffè e cardamomo








Per il pan di Spagna



Inoltre



Stefania Conti, www.stefaniaprofumiesapori.com

Sono Stefania, autrice del blog stefaniaprofumiesapori.com e mi piace definirmi “pasticciona per professione”. Ho avviato il blog circa 10 anni fa, con l’intento di appuntare le mie ricette, i miei esperimenti, le mie dolci creazioni. Con il tempo è diventato un figlio, una creatura da coccolare e da curare, da alimentare giorno dopo giorno. Oggi, purtroppo, il tempo a disposizione è davvero poco e non riesco più a dedicare alla mia creatura tutto il tempo che vorrei. Ho pensato spesso di chiuderlo, ma le mie lettrici sono diventate la mia forza. Quando mi scrivono che hanno provato la mia ricetta e che hanno fatto bella figura, oppure quando mi contattano per chiedermi qualche consiglio mi fa immensamente piacere. Sono loro a dare un senso al mio lavoro, ai miei piccoli sacrifici e al mio impegno. Il blog è mio, ma è un po’ anche loro, ed è con loro che voglio continuare a condividerlo.

—– 

• Preparate la mousse al cioccolato: idratate la gelatina nell’acqua. Scaldate la panna fresca liquida, senza farla bollire e versatela in una ciotola, sopra al cioccolato fondente spezzettato.

• Unite la gelatina idratata. Attendete 1 minuto, poi mescolate con una spatola fino a completo scioglimento. Coprite con pellicola a contatto e portate a temperatura ambiente.

• Quando sarà appena tiepida, aggiungete la panna che avrete semimontato con le fruste.

• Versate la mousse sul tappetino di silicone (o all’interno di uno stampo per tronchetto) e congelate.

•  Quando ben congelato, adagiate il tappetino nello stampo rigido e riponete nuovamente in freezer.

• Preparate la bavarese: schiacciate i semi del cardamomo e lasciateli in infusione nel latte caldo per 6 ore.

• Idratate la gelatina nell’acqua. Filtrate il latte e portate a bollore.

• Nel frattempo, a parte, mescolate i tuorli con lo zucchero e il caffè solubile.

• Versate il latte bollente sulla crema di tuorli e poi portate tutto sul fuoco fino a raggiungere la temperatura di 82°C. Versate immediatamente in una ciotola pulita, filtrando di nuovo, e mescolate. Quando la temperatura sarà scesa sotto i 40°C, aggiungete la gelatina idratata e mescolate bene. Coprite con pellicola a contatto e lasciate freddare a temperatura ambiente.

• Quando fredda, aggiungete la panna che avrete semimontato, versate nell’inserto di silicone e congelate completamente.

• Preparate la bagna: prelevate due cucchiai di sciroppo di canditura delle arance e diluiteli con 4 cucchiai di acqua.

• Preparate il pan di Spagna: montate gli albumi con lo zucchero fino ad ottenere una meringa soda.

 Aggiungete, mescolando a mano, i tuorli e poi l’amido.

• Versate nel tappetino di silicone e livellate con una spatola (in mancanza dello stampo ali di fata, versate su una teglia rivestita di carta forno e livellate, formando un rettangolo di circa 25 x 20 cm). Cuocete a 180°C per 10 minuti. Fate freddare.

• Bagnate con la bagna all’arancia, spalmate un velo di pasta di arance sulla superficie e ritagliate un rettangolo che servirà come chiusura.

• Adagiate il pan di Spagna nello stampo, a contatto con la mousse, ma in modo che la pasta di arance vada a contatto con l’inserto successivo. Inserite l’inserto di bavarese al caffè, coprite con il ritaglio di pan di Spagna e congelate.

• Smodellate il tronchetto dallo stampo e lasciate scongelare in frigorifero per 6 ore prima di servire.

Per celebrare le feste o un’occasione speciale è d’obbligo portare in tavola un dolce che farà colpo sugli invitati come il Tronchetto al cioccolato, caffè, cardamomo e arancia, un dessert squisito e molto scenografico con il quale farete un figurone. Buono e profumato, il Tronchetto al cioccolato, caffè, cardamomo e arancia è una vera e propria delizia. Naturalmente potete gustare il vostro sfizioso Tronchetto al cioccolato, caffè, cardamomo e arancia anche come fine pasto da condividere in famiglia, come appetitosa merenda oppure servirlo per una per una festa di compleanno. Il Tronchetto al cioccolato, caffè, cardamomo e arancia è un dolce che non vi stancherà mai. Quindi, cosa aspettate? Il risultato è sempre assicurato: un Tronchetto al cioccolato, caffè, cardamomo e arancia buonissimo e davvero bello, un vero inno alla dolcezza!

I consigli di Stefania

• Nel caso in cui non aveste sciroppo di canditura delle arance, preparare uno sciroppo con 1 cucchiaio di zucchero, 6 cucchiai di acqua e le scorze di 1 arancia. Scaldare e lasciare in infusione per 4 ore.

Ricetta di Stefania Conti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare