In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dessert della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi, come questo Pan di ramerino, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Pan di ramerino è una ricetta toscana che non vi stancherà mai: soffice e profumato, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda. Il Pan di ramerino si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o una spremuta, un pomeriggio con gli amici. Se siete in cerca di un’idea golosa genuina, sana e nutriente, il Pan di ramerino fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!
• Se avete una planetaria, la preparazione sarà più facile e veloce: in questo caso lavorate la massa con il gancio a spirale finché non sarà liscia e morbida, poi unite anche l’uvetta e con la velocità al minimo, fatela incorporare bene all’impasto.
• Per ottenere circa 10 panini potete usare 3 g di lievito di birra disidratato, come indicato, oppure 9 g di lievito di birra compresso.
• I tempi di lievitazione sono di circa 3-4 ore ma sono indicativi visto che la temperatura di casa cambia notevolmente, anche in base alla stagione.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare