Hand pies alle mele

Hand pies alle mele
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
385 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 8 porzioni
Per la pasta





Per la farcia






Per il caramello



Per spennellare



Ady Melles www.diariodiunapassione.it

Mi chiamo Adelaide Melles, da anni nota come Ady; sicuramente pentole e padelle sono sempre state nel mio DNA, venendo io da una famiglia per metà napoletana e per metà calabrese con qualche influenza palermitana: i ricordi più belli sono infatti quelli delle feste in famiglia, le ore passate a cucinare e le tavolate dalle quali non ci si alzava più. Ho capito presto che volevo esprimere me stessa in cucina e ho sentito la necessità di seguire anche corsi professionali. Ho partecipato nel frattempo al primo reality sulla cucina prodotto da Gamberorosso channel, ho tenuto per diversi anni una rubrica di cucina per una tv locale,  ho partecipato come esperta a diversi programmi di cucina ed ho scritto un libro,  “Le ricette di Ady”. In rete sono diventata famosa per il “ciambellone più soffice del mondo di Adelaide Melles”  che, come dice il suo nome, è molto soffice e resta così per giorni e inoltre è anche senza lattosio (la ricetta è sul mio blog). Oggi ho creato il logo “Cucina con Ady Cooking Lab”, un laboratorio che punta a insegnare le tecniche di cucina coniugando  tradizione e innovazione. La mia voglia di imparare mi ha portato ad iscrivermi al corso di laurea in “Scienze e culture gastronomiche per la sostenibilità”. Il mio motto? Una frase del grande Marchesi: “Oggi tutti vogliono fare i creativi, ma in realtà pochissimi conoscono le basi della cucina, in cucina non si può improvvisare”. Questa sono io.

—– 

• Sbucciate le mele, tagliatele a cubetti e mettetele in padella con lo zucchero di canna e una noce di burro.

• Fate caramellare leggermente, quindi sfumate con il porto, aggiungete la bacca di vaniglia tagliata a metà.

• Lasciate restringere, quindi togliete le mele e versatele in una ciotola. Unite le noci tritate grossolanamente e lasciate raffreddare completamente.

• Preparate la pasta brisèe sbriciolando il burro freddo tagliato a pezzetti con lo zucchero e la farina, aggiungete l’acqua fredda e mezzo cucchiaino di sale, quindi amalgamate il tutto fino ad ottenere un panetto. Avvolgete il composto nella pellicola e fatelo riposare in frigo per un’ora.

• Nella stessa padella dove sono state preparate le mele, preparate il caramello. Sciogliete una noce di burro, mettete lo zucchero di canna e infine il porto. Lasciate restringere il tutto quindi versatelo in una ciotola.

• Prendete la pasta dal frigo e stendetela con il matterello con uno spessore di circa 1/2 cm. Ritagliate dei cerchi di circa 7/8 cm e inserite al centro un cucchiaino di composto di mele. Chiudete gli hand pies a metà e sigillate i bordi con i rebbi di una forchetta.

• Spennellate la superficie dei dolcetti con il tuorlo d’uovo diluito con un po’ di latte e spolverizzate con zucchero di canna.

• Mettete in forno a 180°C e cuocete gli hand pies per 15-17 minuti, fino a che non diventano dorati.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante degli Hand pies alle mele  appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. Gli Hand pies alle mele, veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio, per dare al buffet un tocco vivace e… profumato! Li potrete preparare insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef impastando gli ingredienti insieme a voi con tante idee per decorare i vostri Hand pies alle mele e farli diventare vere e proprie tentazioni per la vista e per il palato, ritrovando i sapori di una volta con una ricetta moderna ma infallibile. Qualche consiglio per la riuscita di questi dessert: nella preparazione dei vostri Hand pies alle mele  utilizzate ingredienti ottima qualità. Quindi, cosa aspettate? Gli Hand pies alle mele vi conquisteranno al primo morso! 

I consigli di Ady

• Per la farcitura degli hand pies si può utilizzare qualsiasi tipo di frutta, fresca o sciroppata, ma anche marmellata o cioccolato, a voi la scelta.

Ricetta di Ady Melles
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare