Crostata morbida con crema cheesecake

Crostata morbida con crema cheesecake
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
490 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 crostata da 8 porzioni
Per la base





Per la crema




Per guarnire

Virginia, www.celiachiamocongusto.it

Ciao, sono Virginia e sono celiaca da 18 anni. Con il mio blog Celiachiamo con gusto, creato nel 2014, cerco di trasmettere un messaggio positivo per dimostrare che la celiachia non è una “malattia delle rinunce”. Condivido non solo ricette senza glutine, ma anche recensioni di locali  e consigli sui viaggi, rigorosamente gluten free. Amo cucinare, soprattutto i dolci e proprio la celiachia mi ha avvicinato alla cucina. La celiachia mi ha aperto un mondo, fatto conoscere tante persone, tante esperienze. Ha cambiato letteralmente la mia vita.

—– 

• Preparate la base della crostata versando in una ciotola le uova con lo zucchero; montate con le fruste elettriche, poi unite il burro fuso, il latte e la vaniglia (oppure buccia di limone grattugiato), sempre mescolando.

• Aggiungete la farina con il lievito setacciato, continuando a mescolare.

• Versate il composto nello stampo furbo ben imburrato e infarinato.

• Infornate a 180°C per circa 20 minuti. Fate la prova stecchino, sfornate e lasciate raffreddare prima di sformare, poi farcite.

• Per preparare la crema cheesecake, unite in una ciotola tutti gli ingredienti: mascarpone, formaggio spalmabile, zucchero a velo e panna liquida. Mescolate con delle fruste elettriche fino ad ottenere una crema ben montata, lucida e soffice. Tenete da parte.

• Sformate la crostata morbida dallo stampo, farcite con la crema cheesecake e decorate con fragole fresche o altra frutta fresca preferita.

 

 

Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, le crostate sono uno dei dolci da forno più richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a essere un dolce classico della tradizione italiana senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparate rigorosamente con ingredienti naturali, le crostate, in tutte le loro varianti, sono perfette per trasformare la colazione in un dolce risveglio. Del resto, una colazione non è una colazione se non c’è un dolce goloso rigorosamente fatto in casa come questa Crostata morbida con crema cheesecake che ci aspetta sulla tavola. La Crostata morbida con crema cheesecake, accompagnata da un bicchierone di latte, da una spremuta o da un bel caffè, è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la vostra sfiziosa Crostata morbida con crema cheesecake come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per un’occasione speciale. Questo must della tradizione, che ricorda i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, è un dessert ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di dolce ha il sopravvento. Il risultato è comunque assicurato: una  Crostata morbida con crema cheesecake deliziosa e soffice, un vero inno alla dolcezza! 

I consigli di Virginia

• Al posto della farina di riso potete utilizzare la Farina per dolci senza glutine Nutrifree o altra farina per dolci.

Ricetta di Virginia
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare