Omini di pan di zenzero

Omini di pan di zenzero
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
535 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni











Per la glassa



• Miscelate la farina setacciata con il bicarbonato, unitevi le spezie e disponetela a fontana. 

• Versate al centro lo zucchero, il miele (o la melassa), un pizzico di sale e unite il burro freddo e tagliato a pezzettini.

• Iniziate a mescolare con la punta delle dita, po aggiungete il tuorlo (conservando l’albume) e continuate a mescolare incorporando la farina poco alla volta: otterrete delle grosse briciole umide che dovrete compattare, senza però lavorare eccessivamente l’impasto.

• Formate una palla, schiacciatela, avvolgetela con la pellicola alimentare e fatela riposare in frigo per almeno un’ora. 

• Trascorso il tempo indicato, stendete la frolla speziata con il matterello su un piano di lavoro infarinato, a uno spessore di 1/2 centimetro e ritagliate, con l’apposito stampino, degli omini.

• Sistemate i biscotti sulla teglia foderata con carta apposita e trasferiteli in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 10 minuti circa. A cottura ultimata, sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare completamente.

• Nel frattempo  con le fruste elettriche frullate l’albume in una ciotola per 1 minuto.

• Aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo (setacciandolo via via) e continuate finché otterrete una crema liscia e molto densa.

• Unite a filo qualche goccia di succo di limone filtrato e frullate ancora per un paio di minuti senza montare troppo; se vedete che è troppo liquida, unite altro zucchero a velo, per ottenere una glassa consistente ma morbida.

• Trasferite la glassa in un sac à poche usa e getta e ritagliate la punta creando un piccolo foro, con questa decorate i vostri omini come preferite, fate asciugare e servite.

I Omini di pan di zenzero sono squisiti e belli da vedere, ideali quando si desidera gustare qualcosa che sa di buono e di fatto in casa. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete delle preparazioni perfette per celebrare il periodo natalizio, per rallegrare i vostri ospiti e per fare una bella sorpresa ai vostri cari. Fragranti e delicati, questi dessert possono essere rivisitati con moltissime varianti, a seconda dell’occasione e dei vostri gusti. Ideali per tutte le occasioni speciali, i Omini di pan di zenzero sono eleganti e raffinati ma potrete servirli anche semplicemente come fine pasto, per un tocco di dolce freschezza in tavola. Inno al gusto, alla bontà e all’originalità, i Omini di pan di zenzero potranno essere preparati insieme ai bambini che saranno felicissimi di improvvisarsi piccoli cuochi accanto a voi e potranno sbizzarrirsi con la fantasia modellando e decorando i Omini di pan di zenzero a piacere. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare i vostri Omini di pan di zenzero e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolcetto sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare