Melassa

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
365 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 casseruola da 4 porzioni



  1. In una casseruola antiaderente fate sciogliere lo zucchero integrale con l’acqua fredda a fuoco basso, mescolando con un cucchiaio di legno, fino a quando avrà preso un bel colore bruno.
  2. Togliete la casseruola dal fuoco e, facendo molta attenzione, versate metà dose di acqua bollente, girando sempre con il mestolo.
  3. Riponete nuovamente la casseruola sul fuoco e, continuando a mescolare, unite poco alla volta l’acqua bollente rimasta. Cuocete fino ad ottenere la consistenza di uno sciroppo scuro e piuttosto denso, a questo punto la melassa è pronta.
  4. Versate la melassa ancora calda nei vasetti o in contenitori ermetici, chiudeteli e conservateli a temperatura ambiente (o in un luogo più fresco), al buio, per un massimo di 12 mesi.

La melassa è un dolcificante naturale, ed è un ottima alternativa allo zucchero bianco. La più pregiata è la melassa nera, più amarognola, ricca di vitamine del complesso B e sali minerali, come magnesio, calcio, ferro e potassio, ottima fonte di energia e carboidrati. La melassa si usa in cucina per realizzare torte e prodotti da forno, ma è ottima anche spalmata sul pane o per arricchire yogurt o frullati.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare