Melassa

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
365 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 casseruola da 4 porzioni



• In una casseruola antiaderente fate sciogliere lo zucchero integrale con l’acqua fredda a fuoco basso, mescolando con un cucchiaio di legno, fino a quando avrà preso un bel colore bruno.

• Togliete la casseruola dal fuoco e, facendo molta attenzione, versate metà dose di acqua bollente, girando sempre con il mestolo.

• Riponete nuovamente la casseruola sul fuoco e, continuando a mescolare, unite poco alla volta l’acqua bollente rimasta. Cuocete fino ad ottenere la consistenza di uno sciroppo scuro e piuttosto denso, a questo punto la melassa è pronta.

• Versate la melassa ancora calda nei vasetti o in contenitori ermetici, chiudeteli e conservateli a temperatura ambiente (o in un luogo più fresco), al buio, per un massimo di 12 mesi.

La melassa è un dolcificante naturale, ed è un ottima alternativa allo zucchero bianco. La più pregiata è la melassa nera, più amarognola, ricca di vitamine del complesso B e sali minerali, come magnesio, calcio, ferro e potassio, ottima fonte di energia e carboidrati. La melassa si usa in cucina per realizzare torte e prodotti da forno, ma è ottima anche spalmata sul pane o per arricchire yogurt o frullati.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare