Amaretti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
255 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 8 porzioni




Per completare

  1. Con un robot da cucina tritate le mandorle con 1/3 di zucchero, fino a renderle un composto farinoso.
  2. Trasferite la farina ottenuta in una ciotola, unite il restante zucchero, gli albumi e impastate energicamente fino a ottenere una consistenza omogenea e compatta.
  3. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola alimentare e lasciatela riposare per un’ora.
  4. Trascorso il tempo indicato, inumiditevi le mani, staccate dei pezzetti di composto e con questi formate delle palline, grandi poco più di una noce.
  5. Passate le palline nello zucchero a velo e adagiatele su una placca rivestita con carta da forno.
  6. Cuocete gli amaretti in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 15 minuti circa, aspettate che si siano appena intiepiditi, quindi toglieteli con una spatola piatta, adagiateli su un piano per farli raffreddare e poi serviteli.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei biscotti fragranti appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando i bambini e risvegliando grandi e piccini. I Amaretti, veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, sono perfetti anche da servire agli ospiti con il caffè, o per una festicciola in maschera o una festa di compleanno, per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Amaretti le mandorle dovranno essere di ottima qualità.

I consigli di Romina

• In alternativa, inserite il composto all’interno di un sac à poche con bocchetta liscia e forgiate così gli amaretti, direttamente sulla carta da forno.

• Per rendere i vostri amaretti più particolari, potete posizionare, prima della cottura, una mandorla sopra ogni pallina, schiacciandola leggermente per farla aderire.


Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare