Biscotti nocciole e carote

Biscotti nocciole e carote
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
6 ore e 30 minuti di riposo
Calorie a porzione
405 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni











Erica Zampieri, www.saporiedissaporifood.it

Io sono Erica Zampieri e sono una persona come tante, ma come poche amo il mio territorio, i suoi prodotti e raccontare le sue storie Ho una passione sfrenata per i formaggi tanto da diventare assaggiatrice ONAF e cominciare a studiare il mondo Caseario. Il mio blog si chiama Sapori e Dissapori, una sorta di mondo dove scrivo, cucino e viaggio. La cucina, lo studio degli ingredienti e la scoperta del territorio riempiono la mia anima, così come viaggiare. Fin da piccola amavo scrivere e come tanti ho dovuto mettere da parte questa passione per qualcosa di più “concreto”. Crescendo ho affinato le mie conoscenze culinarie e viaggiando per il mondo ho riscoperto la scrittura e mi sono innamorata di come la scrittura mi fa sentire. Grazie all’impegno e allo studio continuo, sono riuscita a vincere alcuni talent di cucina prestigiosi, collaborare con alcune riviste del territorio ed infine organizzare eventi e blog tour alla scoperta del mio territorio. Sono online anche la mia nuova community www.gustolabellezza.com dove la bellezza sarà la sola e unica protagonista.

—– 

• In un contenitore aggiungete farina tipo 1, farina di carote, farina di nocciole, sale, scorza di arancia e limone. Mescolate il tutto, unite a filo l’olio di riso cominciando ad impastare con una forchetta. Oppure mettete tutto nella planetaria ed incorporate l’olio sempre a filo.

• Aggiungete i tuorli e la carota grattugiata finissima, versate lo zucchero a velo e finite di amalgamare l’impasto.

• Lasciate riposare in contenitore ermetico in frigorifero per almeno 6 ore.

• Prendete l’impasto dal frigo e stendetelo su un foglio di carta da forno.

• Con uno stampino formate dei cerchi oppure date ai biscotti la forma che più vi piace. Lasciate il tutto in frigo per almeno mezz’ora. Nel frattempo accendete il forno a 170°C.

• Prendete i biscotti dal frigorifero, infornate e fate cuocere fino a quando saranno leggermente dorati.

I Biscotti nocciole e carote sono una verà bontà! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci fatti in casa, genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! I Biscotti nocciole e carote non vi stancheranno mai: fragranti e golosissimi, sono ottimi per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per un’occasione speciale, i Biscotti nocciole e carote fanno sicuramente per voi E la festa del gusto abbia inizio!
Ricetta di Erica Zampieri
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare