Castagnole salate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
340 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 4 porzioni










  1. Mettete il burro a temperatura ambiente e tagliatelo a dadini perché si ammorbidisca.
  2. Setacciate in una ciotola la farina e il lievito. Aggiungete il parmigiano, un pizzico di sale e pepe e mischiate.
  3. Formate la fontana, al centro versate l’uovo, il burro, il latte, il vino bianco e lavorate prima con un mestolo e poi con le mani, fino a ottenere un impasto morbido ma compatto, nel caso unite un altro po’ di latte o di farina. Formate una palla, copritela con pellicola e fatela riposare a temperatura ambiente per mezzora.
  4. Tagliate a dadini piccoli la scamorza.
  5. Staccate dall’impasto dei pezzettini di circa 10 g l’uno (poco meno della grandezza di una noce), appiattiteli e ponete al centro un dadino di scamorza. Chiudete bene l’impasto intorno al formaggio e lavorateli per ottenere delle palline, che appoggerete su un piano ricoperto di carta da forno.
  6. Scaldate l’olio di semi in un pentolino con i bordi alti, quando sarà arrivato a temperatura (circa 170-175°C, mettendo uno stecchino nell’olio si dovranno formare delle bollicine) immergete poche palline alla volta, per non abbassare troppo la temperatura dell’olio. Lasciatele friggere finché saranno dorate, girandole per farle colorire in modo uniforme.
  7. Quando saranno pronte, ci vorrà circa 1 minuto e mezzo, toglietele con una schiumarola e appoggiatele su carta da cucina, per assorbire l’olio in eccesso. Salatele leggermente e servitele subito.

Veloci o più elaborati, classici e sfiziosi, gli stuzzichini sono sempre un must in cucina! Le Castagnole al formaggio sono una ricetta golosissima e molto facile. Le Castagnole al formaggio si possono servire in occasioni sempre diverse: dalla cena raffinata allo snack dell’ultimo minuto, dall’aperitivo elegante a un apericena o brunch tra amici. Insomma, le Castagnole al formaggio sono il jolly che farà contenti tutti, bambini compresi! Questa sfiziosità è un antipasto davvero invitante, che renderà irresistibile e ancora più sfizioso il pranzo domenicale, oltre a essere il miglior passaporto per le portate successive. Queste Castagnole al formaggio, per la semplicità degli ingredienti e il sapore invitante, riscuoteranno un grande successo: i vostri ospiti  adoreranno le Castagnole al formaggio al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?

I consigli di Carla

• Potete anche cuocere le castagnole salate in forno. Spennellate le palline con poco olio extravergine di oliva e appoggiatele via via sulla teglia da forno, ricoperta con l’apposita carta. Ponetele in forno statico già caldo a 180°C e tenetele per circa 15 minuti.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare