Bagna cauda (salsa per verdure)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
450 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 salsiera da 6 porzioni





  1. Come prima cosa prendete gli spicchi di aglio e, per ingentilire il sapore della salsa, eliminate il germoglio centrale dopo aver inciso a metà gli spicchi con un coltellino. Schiacciateli e lasciateli riposare a bagno nel latte per 3 ore.
  2. Ponete le acciughe in una ciotola coprendole con l’acqua fredda e lasciandole in ammollo per 2 ore cambiando l’acqua più volte per eliminare il sale. Quando si saranno addolcite, scolatele, apritele a metà e diliscatele eliminando le interiora e la lisca centrale. Sciacquatele sotto il getto dell’acqua corrente.
  3. In un tegame di coccio scaldate l’olio, aggiungete gli spicchi preventivamente sgocciolati dal latte e riduceteli in crema con l’aiuto di un mestolo di legno iniziando la cottura a fuoco bassissimo e controllando che l’aglio non si colori.
  4. Unite le acciughe mescolando delicatamente e poi aggiungete il burro. Senza far arrivare all’ebollizione, cuocete il composto mescolandolo fino a quando le acciughe si saranno completamente sciolte nella cremina.
  5. Trasferite la casseruola di coccio sul fornello al centro della tavola: qui ogni commensale intingerà le sue verdure cotte e crude, come da tradizione.

La Bagna cauda (salsa per verdure) è preparata con acciughe, olio e aglio, ed è arricchita nelle diverse varianti con altri ingredienti.

I consigli di Camilla

• Ci sono alcune varianti della bagna cauda, per esempio potete aggiungere qualche cucchiaio di panna da cucina, oppure sostituire l’aglio con la stessa quantità di noci tritate.

• E’ preferibile consumare la bagna cauda ben calda! Se vi avanza, conservatela in un contenitore ermetico al massimo per 2 giorni.

• La bagna cauda si serve nel “fojòt”, un contenitore in terracotta smaltata costituito da un vano inferiore, in cui va un fornelletto e da un vano superiore nel quale si versano le salse da tenere calde. Messo al centro del tavolo, permette a tutti i commensali di intingere le proprie verdure nella bagna cauda.

Ricetta di Camilla Innocenti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare