Che voglia di Pizza con fontina e prosciutto cotto! E la pizza, simbolo della tradizione italiana nel mondo, vanta una storia millenaria: nell’antichità focacce, schiacciate, lievitate e non, erano diffuse presso gli Egizi, i Greci e i Romani. Questa preparazione, tipicamente italiana (le prime scritte della parola “pizza” risalgono in Italia al 997), è la più conosciuta e consumata nel mondo, ed essendo una specialità partenopea, è sinonimo nel mondo di vera pizza napoletana. Secondo un recente sondaggio, un italiano su tre prepara la pizza in casa almeno una volta a settimana, segno che questa pietanza da forno economica, genuina e golosa, non passa mai di moda. Il preparato per pasta e pizza senza glutine è in vendita in tutti i supermercati e negozi di alimentari più forniti e potete preparare l’impasto della Pizza con fontina e prosciutto cotto da voi, con qualche piccolo accorgimento. A volte prepararla in casa scoraggia, ma in realtà basta qualche trucco di Spadellandia, per farne una doc, croccante, profumata e sfiziosa, anche se non ne avete mai preparata una in vita vostra. Piccola, grande, tonda o rettangolare, bianca o con il pomodoro, con o senza bufala, è sempre irrinunciabile e genuina, nella sua semplicità. Utilizzando la ricetta della Pizza con fontina e prosciutto cotto otterrete una pietanza irresistibile per i vostri amici, da gustare a casa in tutte le stagioni e occasioni, da quelle più rustiche a quelle più raffinate, davanti alla tv, per un brunch, un buffet in piedi, una festa di compleanno o una merenda dei bambini, un picnic. Pronti a imparare dunque: sperimentate la nostra ricetta della Pizza con fontina e prosciutto cotto e vi divertirete a servire ai vostri ospiti una pizza fatta a regola d’arte, gemella della vostra preferita sul menu della pizzeria ai piedi del Vesuvio.
• La rucola a volte può risultare piuttosto amara e pungente. Potete farla sbollentare in acqua bollente appena salata per pochi secondi; poi scolarla, tuffarla subito in acqua fredda e asciugarla: il suo forte sapore si attenuerà ma le foglie rimarranno verdi e croccanti.
• Potete sostituire la rucola con dell’insalatina di campo (di stagione) e la fontina con un altro formaggio come l’asiago, più saporito, o la provola, che se è affumicata darà alla pizza un gusto particolare.
• Per rendere più morbido l’impasto e aiutare la lievitazione potete utilizzare la patata lessa. Per 250 g di farina senza glutine usate ½ patata media lessata, sbucciata e schiacciata benissimo con una forchetta. Subito dopo aver iniziato a mescolare farina, acqua e lievito, unite la purea di patata, poi proseguite con la preparazione dell’impasto, come indicato nella ricetta. Potete tenere il vostro impasto in frigo per 1 giorno oppure surgelarlo, da usare entro 3 mesi.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare