Pizza ai frutti di mare

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
530 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 4 porzioni
  • Impasto per Pizza

  • Impasto per Pizza gluten free

  • Impasto per Pizza senza lievito con bicarbonato


  • Per il condimento











    1. Lavate le cozze e raschiatele con cura, sciacquatele e versatele in una pentola dai bordi alti. Mettete il coperchio, ponetele su fuoco vivace e, via via che si aprono, trasferitele in una ciotola; sgusciatele eliminando quelle chiuse e mettetele da parte, immerse nel liquido prodotto, filtrato.
    2. Lavate i gamberetti, e le seppioline; tagliate queste ultime ad anelli e mettetele da parte insieme ai gamberetti.
    3. In padella capiente, tipo saltapasta, fate soffriggere con un filo di olio l’aglio schiacciato, per 1-2 minuti a fiamma bassa. Eliminate l’aglio, alzate la fiamma, quindi fatevi saltare i gamberetti e le seppioline per qualche secondo, in modo che si rosolino in modo uniforme; sfumate con il vino, salate leggermente, condite con un pizzico di peperoncino e spegnete subito.
    4. Srotolate la pasta per pizza e disponetela sulla teglia da forno, insieme alla sua carta. Distribuitevi sopra la passata di pomodoro, condite con un pizzico di sale e un filo d’olio e infornate in forno già caldo a 220°C (funzione statica), per 15 minuti circa.
    5. Sfornate, distribuite sulla superficie tutti i frutti di mare e spolverate con foglioline di timo; rimettete in forno ancora per circa 1 minuto e poi servite la pizza caldissima.

    Che voglia di Pizza ai frutti di mare! La pizza, simbolo della tradizione italiana nel mondo, vanta una storia millenaria: nell’antichità focacce, schiacciate, lievitate e non, erano diffuse presso gli Egizi, i Greci e i Romani. Questa preparazione, tipicamente italiana (le prime scritte della parola “pizza” in latino volgare risalgono in Italia al 997), è la più conosciuta e consumata nel mondo, ed essendo una specialità partenopea, è sinonimo nel mondo di vera pizza napoletana. La versione della Pizza ai frutti di mare che vi offriamo prevede l’utilizzo della pasta per pizza già pronta ma, volendo, potete farla in casa e in modo facile e veloce. Del resto, l’impasto casalingo per la pizza possiede una leggerezza e una digeribilità impareggiabile, soprattutto se paragonato a quello dei prodotti da asporto. L’impasto per la pizza è una preparazione povera, a base di farina, acqua, lievito, sale e olio con cui si possono realizzare nel forno di casa molte varianti: sottili, alte, croccanti, soffici, vegetariane o ricche di ingredienti calorici. Utilizzando la ricetta per la Pizza ai frutti di mare otterrete una pietanza irresistibile per i vostri amici, da gustare a casa in tutte le stagioni e occasioni, da quelle più rustiche a quelle più raffinate, davanti alla tv, per un brunch, un buffet in piedi, una festa di compleanno o una merenda dei bambini, un picnic. Pronti a infornare dunque: sperimentate la nostra ricetta della Pizza ai frutti di mare e vi divertirete a servire ai vostri ospiti una pizza fatta a regola d’arte, gemella della vostra preferita sul menu della pizzeria ai piedi del Vesuvio.

    I consigli di Carla

    • Se preparate la pasta da soli, al posto del lievito di birra fresco potete utilizzare quello secco, che è molto più comodo perché si conserva per lungo tempo. Tenete presente che una bustina di lievito secco da 7 grammi corrisponde circa a un panetto di lievito fresco da 25 grammi. Se la ricetta precede il lievito secco e avete quello fresco, moltiplicate la dose prevista del secco per 3,29 e otterrete i grammi di quello fresco. Se invece è il contrario (cioè la ricetta prevede quello fresco e volete usare quello secco) dividete la dose prevista per il fresco per 3,29 e otterrete i grammi di quello secco.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 23 novembre 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare