Moussaka di melanzane

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
20 minuti di spurgo + 15 minuti di raffreddamento
Calorie a porzione
450 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni












• Sbucciate le cipolle e tagliatele a fette sottili. Tagliate per il verso della lunghezza le melanzane, a fette spesse 1 cm.

• Adagiate le melanzane in un colino; cospargetele con il sale grosso per eliminare l’acqua di vegetazione amarognola e lasciatele per circa 20 minuti.

• Trascorso il tempo indicato, lavatele, scolatele bene e strizzatele con le mani; asciugatele con carta da cucina e infarinatele leggermente.

• Versate un fondo di olio in una padella antiaderente grande, fatelo scaldare e dorate le fette di melanzane da entrambi i lati per 2-3 minuti. Scolatele e appoggiatele su carta da forno perché perdano l’olio in eccesso.

• In un’altra padella antiaderente fate appassire le cipolle con l’olio, a fuoco medio per circa 5 minuti, poi unite l’aglio e continuate la cottura ancora per 1 minuto. Aggiungete il pomodoro e cuocete per 15 minuti sempre mescolando con un cucchiaio di legno e aggiustate di sale e di pepe. 

• Tritate grossolanamente il tofu con un coltello, quindi unitelo al sugo di pomodoro e continuate a cuocere per 5 minuti, fino a quando si sarà ben addensato.

• Intanto scaldate il forno a 180°C e imburrate una pirofila.

• Distribuite sul fondo della pirofila uno strato di melanzane, coprite con il sugo e ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti. Infine versate la besciamella sulla superficie. 

• Infornate la teglia di moussaka per 20 minuti. Infine sfornate e fate riposare la preparazione a temperatura ambiente per un quarto d’ora circa e poi servite.

La Moussaka di melanzane, squisito piatto al forno di origine greca (per alcuni sarebbe stata inventata a Cipro mentre per altri a Creta) è una golosissima preparazione a base di strati alternati di melanzane fritte e ragù, che in questo caso abbiamo sostituito con il tofuQuesta preparazione gustosa e a base di ingredienti genuini è molto facile da preparare (anche se non velocissima da cucinare) e vi consentirà di portare in tavola tutto il profumo e l’atmosfera di un’isola greca. La Moussaka di melanzane è un piatto ricco e gustoso da servire come primo piatto completo ma anche come piatto unico nel menu settimanale per tutta la famiglia. Morbida e profumata, la vostra Moussaka di melanzane è un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che la apprezzeranno per la sua delicatezza. La Moussaka di melanzane può essere servita in tutte le occasioni speciali ed è un jolly d’eccezione per un apericena o un buffet diverso dal solito. Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce il piatto di Moussaka di melanzane più buono che abbiate mai provato. Con questa pietanza, davvero semplice ma di sicuro effetto, conquisterete tutta la famiglia!

I consigli di Carla

• Perché la Moussaka risulti più leggera non friggete le melanzane nell’olio: senza infarinarle spennellatele con un filo di olio (emulsionato con altrettanta acqua) e poi grigliatele per pochissimi minuti. Potete farlo sul fornello usando una piastra di ghisa, oppure in forno, appoggiandole su una teglia foderata di carta da forno.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare