Lobiani

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
420 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 4 porzioni







Per la farcia





  • Sciogliete lo zucchero nel latte tiepido, incorporate il lievito e lasciate riposare per 10 minuti.
  • In una ciotola versate la farina, unite il sale e mescolate, mettete al centro l’uovo, aggiungete l’olio, il latte e mescolate.
  • Trasferite il composto su un  piano di lavoro, leggermente infarinato e impastate la pasta finché sarà morbida ed elastica, formate una palla e mettetela in una ciotola capiente. Copritela con la pellicola alimentare e ponetela a lievitare in luogo tiepido e lontano da correnti d’aria per 2 ore.
  • Fate sciogliere a bagnomaria il burro, poi fate intiepidire.
  • Con un mixer frullate i fagioli, poi trasferiteli in una ciotola, unite il burro, le spezie, aggiustate di sale e pepe e mescolate.
  • Riprendete l’impasto e fatelo sgonfiare lavorandolo per qualche minuto, poi stendetelo con un matterello a uno spessore di circa 5 millimetri, conferendogli una forma a cerchio di circa 20 cm di diametro.
  • Mettete al centro l’impasto di fagioli, lasciando libero il bordo, richiudete portando i lati al centro e sigillatelo. Schiacciatelo con l’aiuto del matterello, creando un cerchio di 25 cm di diametro.
  • Praticate un taglio a croce centrale di 2 cm per lato (per far fuoriuscire il vapore) e cuocete per 15 minuti in forno preriscaldato a 200°C (modalità statica).
  •  A cottura ultimata tagliate la Lobiani a spicchi e servite subito.
La Lobiani è un alimento sfizioso e versatile, da gustare in tutte le occasioni: come piatto unico, come spuntino goloso o antipasto finger food servita a tocchetti…  Deliziosa, facile e veloce da preparare, la Lobiani avvolge con il suo profumino tutta la casa, preparata in forno quando si ha voglia di qualcosa di gustoso da spilluzzicare per affrontare la giornata. La Lobiani si può anche surgelare e tirare fuori all’occorrenza. Infine, la potrete proporre tra le tante varianti di Spadellandia in una cena a tema “focacce”, per un picnic, un apericena, una festa di compleanno dei bambini o un buffet in piedi. Se vi piace pasticciare in cucina, e portare in tavola prodotti da forno preparati rigorosamente in casa con le vostre mani, questa Lobiani farà la vostra (e non solo!) gioia!
Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare