Focaccia con cipolla e formaggio

Focaccia con cipolla e formaggio
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
55 min
Calorie a porzione
705 kcal
4
4.8/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 focaccia da 6 porzioni
  • Pasta sfoglia

  • Pasta sfoglia light


  • Per il ripieno










    • Mondate accuratamente le cipolle e tagliatele a fettine sottili.

    • Versate le cipolle preparate in una padella antiaderente con l’olio e fatele saltare a fiamma viva per un paio di minuti, controllando che non si scuriscano troppo. Salate, pepate, unite qualche fogliolina di timo e sfumate con il vino. Mettete poi il coperchio a metà e cuocete a fuoco basso per 10-15 minuti, unendo ogni tanto poca acqua bollente. Quando le cipolle sono morbide, spegnete e fate intiepidire.

    • Tagliate la pasta sfoglia in 2 dischi, uno dello stesso diametro della tortiera, l’altro con il diametro più lungo di almeno 10 cm. Adagiate quest’ultimo nella tortiera, fatelo sbordare, e lasciatelo intanto così.  

    • In una terrina sbattete le uova per la farcitura, poi aggiungete la robiola, le cipolle tiepide e il parmigiano; mescolate e regolate di sale e di pepe, ma non lavorate troppo il composto.

    • Versatelo nella pirofila, livellatelo e copritelo con l’altro disco di sfoglia.

    • Sbattete leggermente l’uovo e con questo spennellate la superficie della sfoglia; ripiegate la pasta che avevate lasciato sbordare verso l’interno e schiacciatela leggermente, in modo che in cottura non si apra.

    • Trasferite la focaccia in forno già caldo a 200°C (funzione statica) e cuocetela per circa 40 minuti. Sfornate la focaccia e servitela subito.

    Quanto è buona la Focaccia con cipolla e formaggio, soprattutto quando è ben calda! E quanto è genuino questo ricordo d’infanzia che le mamme preparavano come merenda dopo scuola! Le focacce sono tra le preparazioni salate di arte bianca più amate e diffuse. La focaccia è un alimento sfizioso e versatile, da gustare in tutte le occasioni: come piatto unico in versione farcita o accompagnata con verdure e formaggi, come spuntino goloso o antipasto finger food servita a tocchetti… Ne esistono di mille varianti regionali, ma la ricetta della Focaccia con cipolla e formaggio è tra le più riuscite e accontenta davvero i gusti di tutta la famiglia. Deliziosa, facile e abbastanza veloce da preparare, la Focaccia con cipolla e formaggio avvolge con il suo profumino tutta la casa, preparata in forno quando si ha poco tempo e si ha voglia di qualcosa di fragrante da spilluzzicare per affrontare la giornata. La Focaccia con cipolla e formaggio si può anche surgelare e tirare fuori all’occorrenza, oppure si può preparare al volo, quando gli amici suonano il campanello senza preavviso. Infine, la potrete proporre tra le tante varianti di Spadellandia in una cena a tema “focacce”, per un picnic, un apericena, una festa di compleanno dei bambini o un buffet in piedi. 

    I consigli di Carla

    • I ritagli che vi avanzeranno potete metterli da parte. L’unico accorgimento per far sì che si sfoglino regolarmente in cottura, è quello di non mescolarli tra loro, ma di soprammetterli uno all’altro. Li dovrete poi stendere usando il matterello, schiacciandoli soltanto e senza lavorarli, allo spessore desiderato. Li potete conservare in frigo dentro un sacchettino in plastica per alimenti, per 2 giorni al massimo.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare