• Mondate la zucca, tagliate via la scorza, eliminate filamenti e semi, quindi tagliatela a dadini.
• Sbucciate le cipolle e l’aglio, tritateli finemente e fateli appassire in un tegame con un filo di olio, per 4-5 minuti a fuoco basso. Quindi unite la zucca e fatela rosolare a fiamma media per 3-4 minuti, mescolando spesso. Salate e pepate, aggiungete un po’ di acqua calda, delle foglie di rosmarino tritate e fate cuocere per altri 12-15 minuti, con il coperchio: unite ancora acqua bollente, via via che si consuma il liquido.
• Intanto preparate il couscous. Ponete il brodo sul fuoco e portatelo a ebollizione. Mettete il couscous in un tegame antiaderente e fatelo scaldare a fuoco basso per 2-3 minuti, mescolandolo sempre, poi spegnete. Aggiungete il brodo bollente, coprite con il coperchio e aspettate circa 10 minuti che la semola gonfi (seguite comunque le indicazioni riportate sulla confezione).
• In una ciotola emulsionate l’olio con il succo di limone, quindi aggiungete lo zenzero sbucciato e grattugiato e un pizzico di sale e pepe. Tagliate la ricotta stagionata a dadini.
• Sgranate il couscous pronto con una forchetta, poi trasferitelo nella zuppiera di servizio. Versate la zucca cotta e mescolate con delicatezza, poi unite la ricotta preparata, condite il couscous con la salsa al limone e zenzero e servitelo immediatamente.
Il Couscous zucca e ricotta è un primo piatto sfizioso e non troppo calorico, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta vegetariana con poche calorie ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. E’ un’ottima idea come piatto unico light da gustare con tutta la famiglia, quando si impone un pranzo digeribile e fresco. Dato che è facile e veloce, il Couscous zucca e ricotta si presta benissimo come prima pietanza per una cena con amici, o come piatto “lunch box” da portare in ufficio. Il Couscous zucca e ricotta è ideale da proporre sulla tavola perché è colorato, ricco di fibre e nutriente, ed è adattissimo per un buffet o un apericena: potrete infatti prepararlo in anticipo e conservarlo in frigorifero fino al momento di servirlo. Il Couscous zucca e ricotta è un ottimo piatto unico, ben equilibrato e completo. Guarnito con qualche ciuffetto di basilico sarà ancora più delicato al palato! Il Couscous zucca e ricotta, economico, facile nella preparazione e genuino, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni leggere ma gustose.
• Potete cuocere le cipolle (in questo caso non tritatele ma tagliatele a spicchi) e la zucca in forno anziché in padella: in questo caso eliminate l’aglio. Mettetele in una teglia antiaderente, conditele con un filo di olio extravergine di oliva, sale e pepe, spolverizzate con rosmarino tritato e cuocetele per 20-25 minuti, finché saranno tenere. Procedete poi come indicato nella ricetta.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare