Couscous zucca e ricotta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
460 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Mondate la zucca, tagliate via la scorza, eliminate filamenti e semi, quindi tagliatela a dadini.
  2. Sbucciate le cipolle e l’aglio, tritateli finemente e fateli appassire in un tegame con un filo di olio, per 4-5 minuti a fuoco basso. Quindi unite la zucca e fatela rosolare a fiamma media per 3-4 minuti, mescolando spesso. Salate e pepate, aggiungete un po’ di acqua calda, delle foglie di rosmarino tritate e fate cuocere per altri 12-15 minuti, con il coperchio: unite ancora acqua bollente, via via che si consuma il liquido.
  3. Intanto preparate il couscous. Ponete il brodo sul fuoco e portatelo a ebollizione. Mettete il couscous in un tegame antiaderente e fatelo scaldare a fuoco basso per 2-3 minuti, mescolandolo sempre, poi spegnete. Aggiungete il brodo bollente, coprite con il coperchio e aspettate circa 10 minuti che la semola gonfi (seguite comunque le indicazioni riportate sulla confezione).
  4. In una ciotola emulsionate l’olio con il succo di limone, quindi aggiungete lo zenzero sbucciato e grattugiato e un pizzico di sale e pepe. Tagliate la ricotta stagionata a dadini.
  5. Sgranate il couscous pronto con una forchetta, poi trasferitelo nella zuppiera di servizio. Versate la zucca cotta e mescolate con delicatezza, poi unite la ricotta preparata, condite il couscous con la salsa al limone e zenzero e servitelo immediatamente.

Il Couscous zucca e ricotta è un primo piatto sfizioso e non troppo calorico, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta vegetariana con poche calorie ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. E’ un’ottima idea come piatto unico light da gustare con tutta la famiglia, quando si impone un pranzo digeribile e fresco. Dato che è facile e veloce, il Couscous zucca e ricotta si presta benissimo come prima pietanza per una cena con amici, o come piatto “lunch box” da portare in ufficio. Il Couscous zucca e ricotta è ideale da proporre sulla tavola perché è colorato, ricco di fibre e nutriente, ed è adattissimo per un buffet o un apericena: potrete infatti prepararlo in anticipo e conservarlo in frigorifero fino al momento di servirlo. Il Couscous zucca e ricotta è un ottimo piatto unico, ben equilibrato e completo. Guarnito con qualche ciuffetto di basilico sarà ancora più delicato al palato! Il Couscous zucca e ricotta, economico, facile nella preparazione e genuino, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni leggere ma gustose.

I consigli di Carla

• Potete cuocere le cipolle (in questo caso non tritatele ma tagliatele a spicchi) e la zucca in forno anziché in padella: in questo caso eliminate l’aglio. Mettetele in una teglia antiaderente, conditele con un filo di olio extravergine di oliva, sale e pepe, spolverizzate con rosmarino tritato e cuocetele per 20-25 minuti, finché saranno tenere. Procedete poi come indicato nella ricetta.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 21 luglio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare