Dolce morbido di mais e ricotta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
430 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni












  1. Versate gli albumi (conservate i tuorli) in una ciotola capiente e montateli con le fruste elettriche con metà dose di miele, finché otterrete un composto lucido e fermissimo.
  2. Sempre con le fruste elettriche frullate il burro (morbido), il miele avanzato, la scorza grattugiata dell’arancia, la cannella e un pizzico di sale, in modo da ottenere un composto cremoso. Aggiungete un tuorlo alla volta sempre frullando, unendo il successivo quando il precedente sarà stato assorbito.
  3. Versate la farina di mais a pioggia, poi quella di mandorle e infine la farina 0, setacciata con il lievito, rimestando con le fruste a bassa velocità.
  4. Setacciate la ricotta e unitela al composto poco alla volta.
  5. Alla fine incorporate gli albumi montati frullando ancora ma con movimenti lenti e dal basso verso l’alto, così da non smontarli troppo.
  6. Versate il composto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato con farina di mais, livellatelo delicatamente e trasferitelo in forno già caldo a 160°C (funzione statica) per 45 minuti circa. Inserite uno stecchino al centro del dolce, se esce pulito è cotto, altrimenti lasciatelo in forno per qualche altro minuto, ripetendo la prova.
  7. Sfornate il dolce, lasciatelo raffreddare e spolverizzatelo di zucchero a velo prima di servirlo.

Il Dolce morbido di mais e ricotta, accompagnato da un bicchierone di latte, da una spremuta o da un bel caffè è una vera e propria delizia. Ma potete gustare il vostro sfizioso Dolce morbido di mais e ricotta come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. Il Dolce morbido di mais e ricotta è un must della tradizione, che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, inoltre il Dolce morbido di mais e ricotta è un dessert facile e piace sempre a tutti, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di buono ha il sopravvento. Il Dolce morbido di mais e ricotta è un classico intramontabile. Il risultato è sempre assicurato: un Dolce morbido di mais e ricotta delizioso e profumato, un vero inno alla dolcezza!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare