Pane con lievito madre

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
320 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 pagnotta da 8 porzioni





  1. Setacciate la farina in una ciotola capiente.
  2. In una seconda ciotola versate l’acqua tiepida, aggiungete il lievito madre rinfrescato, il malto e fate sciogliete tutto mescolando con una frusta a mano.
  3. Versate il lievito madre preparato nella ciotola con la farina e iniziate a mescolare. Rovesciate il composto sulla spianatoia, unite un pizzico di sale e lavoratelo incorporando la farina pian piano; per far questo dovete ripiegare l’impasto su se stesso e sbatterlo sul piano. Evitate di lavorare eccessivamente l’impasto che dovrà risultare elastico e soffice, anche se ancora molto umido.
  4. Rimettete l’impasto nella ciotola, copritela con un telo inumidito e fatelo lievitare in un posto tiepido e senza correnti d’aria: va benissimo il forno spento con la luce accesa.
  5. Dopo circa un’ora, rovesciate l’impasto sul piano di lavoro appena infarinato, sgonfiatelo con le mani e fate le pieghe di rinforzo; poi incidete la superficie con un coltello affilato e fatelo lievitare, sempre coperto, al tiepido e lontano da correnti d’aria, per altre 2-3 ore, o finché sarà triplicato di volume.
  6. Accendete il forno e portatelo a 200°C (funzione statica) e ponete sul fondo un pentolino pieno di acqua, per ottenere la corretta umidità. Appena avrà raggiunto la temperatura impostata, infornate il pane per circa 40-45 minuti.
  7. Appoggiate il pane su una griglia e lasciatelo intiepidire prima di tagliarlo a fette e gustarlo.

Oggi, il pane (semplice o aromatizzato in tantissime varietà) è uno dei patrimoni più importanti dell’umanità e, senza alcun dubbio, il prodotto da forno più apprezzato in Italia dato che, insieme alla pasta è un ingrediente base della dieta mediterranea. Anche se usualmente si compra già pronto, sono sempre più le persone che preferiscono preparare il pane a casa con le loro mani, con grande risparmio e soddisfazione! La ricetta del Pane con lievito madre che vi propone Spadellandia è una delle più sfiziose: grazie agli ingredienti semplici ma genuini che la compongono, il Pane con lievito madre conquisterà tutta la famiglia! Il profumino del  Pane con lievito madre vi ripagherà del surplus di energia speso nella preparazione. Come tutte le altre preparazioni fatte in casa il Pane con lievito madre non ha eguali, sia in termini di gusto che di genuinità, ricco di fibre e di nutrienti com’è. Non c’è niente di meglio di un buon Pane con lievito madre tagliato a fette! Potrete gustare il Pane con lievito madre anche per un buffet in piedi, una merenda, un picnic, accompagnato o farcito dai cibi che più amate. Armatevi di caraffa graduata per misurare l’acqua, di una spianatoia di legno o di un piano di marmo, di una scatolina per pulire il piano da incrostazioni di farina e di tanto entusiasmo! Fare il pane, oltre che un’attività culinaria, si può trasformare in un’utilissima pratica antistress!

I consigli di Carla

• Quando avrete sgonfiato l’impasto, dovrete effettuare le pieghe di rinforzo. Stendete l’impasto con le mani e dategli una forma quasi rettangolare. Piegatelo in tre, soprammettendo le due estremità, così da ottenere tre strati, uno sopra l’altro. Allargate l’impasto delicatamente con le mani e fate la stessa cosa, ma girandolo di 90°. Rimettetelo a lievitare per l’ultima volta, procedendo come descritto nella ricetta.

• Il lievito madre si conserva in frigo e deve essere rinfrescato la sera prima di fare il pane in casa. Il giorno dopo dividetelo in due parti: una la rimetterete in frigo e l’altra (per questa ricetta ne occorrono 280 g) servirà per la panificazione.

• Il rinfresco del lievito madre si effettua così: mettetene circa 200 g a temperatura ambiente, poi scioglietelo in 100 ml di acqua tiepida. Unite 200 g di farina 0, mescolate bene e lasciatelo fermentare per 12-14 ore a una temperatura di circa 26-27°C.

• A seconda della forma che sceglierete di conferire al pane, varieranno anche i tempi di cottura. I panini, ad esempio, cuoceranno più velocemente rispetto a una pagnotta più grande.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare