Pane all’avena

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
350 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione










Per decorare


  1. Tritate i fiocchi d’avena abbastanza finemente con il mixer.
  2. Sbriciolate il lievito in poca acqua appena intiepidita, unite il miele e fateli sciogliere girando con un cucchiaino.
  3. Versate in una ciotola le farine e i fiocchi d’avena preparati e mescolateli. Disponeteli a fontana, versatevi l’acqua restante e poi l’acqua con il lievito e il miele sciolti. Impastate per 1-2 minuti, così da amalgamare gli ingredienti.
  4. Trasferite il composto sulla spianatoia e lavoratelo a mano per circa 10 minuti. Aggiungete l’olio e il sale e impastate ancora per circa 5 minuti, finché il composto sarà omogeneo: dovrà essere ancora un po’ molle.
  5. Formate una palla, copritela con un telo inumidito e fatela lievitare in un posto tiepido e senza correnti d’aria per 2 ore, fino a quando avrà raddoppiato il volume.
  6. Trascorso il tempo indicato, trasferite l’impasto su un piano di lavoro e ripiegatelo più volte su se stesso, quindi dividetelo in pezzi di uguali dimensioni, circa 50-60 g l’uno.
  7. Schiacciate delicatamente con la punta delle dita ogni pezzo per formare un dischetto spesso e arrotolatelo a cilindretto. Arrotolate anch’esso e aggiustatelo con le mani per formare un panino. Procedete così con tutti i pezzetti di pasta.
  8. Trasferite i panini su una placca ricoperta con la carta apposita, un po’ distanziati tra loro, copriteli con un canovaccio umido e lasciateli lievitare a temperatura costante per un’ora circa.
  9. Spennellate i panini con il latte, copriteli con i fiocchi d’avena e cuoceteli in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 20-25 minuti, con una ciotola di acqua posta sul fondo.
  10. A cottura ultimata fate raffreddare i vostri panini su una gratella, quindi serviteli.

Oggi, il pane (semplice o aromatizzato in tantissime varietà) è uno dei patrimoni più importanti dell’umanità e, senza alcun dubbio, il prodotto da forno più apprezzato in Italia dato che, insieme alla pasta (i due temibili avversari della linea) è un ingrediente base della dieta mediterranea. Anche se usualmente si compra già pronto, sono sempre più le persone che preferiscono preparare il pane a casa con le loro mani, con grande risparmio e soddisfazione! La ricetta del Pane all’avena è una delle più sfiziose, delicate e gustose: grazie agli ingredienti semplici ma genuini, conquisterà tutta la famiglia! Il profumino e la croccante crosticina di questo Pane all’avena vi ripagheranno del poco sforzo speso nella preparazione. Il Pane all’avena è ricco di fibre e di nutrienti  e potrete gustare il vostro Pane all’avena, oltre che nei pasti del menu settimanale, per arricchire il cestino del pane con una preparazione dal sicuro effetto, in occasione di una cena raffinata o di un’occasione speciale! Oppure potete gustare il Pane all’avena per un brunch, un buffet in piedi, una festa un picnic. Armatevi di caraffa graduata per misurare l’acqua, di una spianatoia di legno o di un piano di marmo, di una scatolina per pulire il piano da incrostazioni di farina e.. di tanto entusiasmo! Fare il Pane all’avena si può trasformare in un’utilissima pratica antistress!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare