Crocchette di pesce e verdura

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
395 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













• Lavate le patate, sbucciatele, tagliatele a fettine e lessatele in acqua bollente appena salata, per 8-10 minuti. Scolatele bene, versatele in una scodella e subito schiacciatele grossolanamente con una forchetta.

• Nel frattempo versate 3-4 dita di acqua nella pentola della cottura a vapore, aromatizzatela con metà del timo e qualche pezzetto di scorza del limone e portatela a bollore. Ponete nel cestello i filetti di nasello e lasciateli cuocere per 6-7 minuti; toglieteli, trasferiteli in una ciotola capiente, tagliuzzateli con un coltello e salateli leggermente.

• Mondate e lavate gli spinaci, cambiando più volte l’acqua, poi scolateli e tritateli in modo grossolano.

• Sbucciate gli scalogni, tritateli e fateli appassire in una padella con un filo di olio, per 4-5 minuti a fuoco basso. Aggiungete gli spinaci, salate appena e fateli cuocere per circa 5 minuti, unendo eventualmente poca acqua; alla fine gli spinaci dovranno risultare morbidi ma ben asciutti. Spegnete e fate intiepidire.

• Schiacciate l’aglio con un pizzico di sale, usando la punta di un coltello triangolare, mettete la cremina ottenuta in una ciotolina e unite l’uovo; mescolate bene e poi versateli nella ciotola con il nasello. Aggiungete le patate, gli spinaci, il timo avanzato, un pizzico di peperoncino, regolate di sale e mescolate.

• Con le mani appena bagnate prelevate un po’ di impasto e forgiate delle polpettine grandi più o meno come albicocche. Passatele nel pangrattato in modo uniforme, quindi lasciatele in frigo per circa mezzora.

• Trascorso il tempo indicato, trasferite le crocchette in una teglia ricoperta di carta da forno, conditele con un filo di olio e mettetele in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. A metà cottura giratele usando una spatola piatta, con molta attenzione per non romperle, finché saranno ben dorate da entrambi i lati. Toglietele delicatamente dalla placca e servitele.

Le Crocchette di pesce e verdura sono un piatto davvero squisito. Con questa ricetta, Spadellandia vi propone infatti una tentazione alla quale non riuscirete a resistere, e che farà felicissimi i bambini. Si tratta di un piatto saporito, dalla panatura fragrante e asciutta, croccante e golosissima. Veloci e facili da preparare, le Crocchette di pesce e verdura possono essere servite a tutta la famiglia, magari accompagnate da una insalatina di stagione, o delle verdure cotte al vapore. Le Crocchette di pesce e verdura sono un’idea jolly quando si ha bisogno di inventarsi qualcosa per la cena di saporito ma anche buono e veloce. Una ricetta deliziosa ed economica molto versatile; la regola aurea per la riuscita delle vostre Crocchette di pesce e verdura è comunque quella di scegliere ingredienti freschissimi e di ottima qualità. Questa ricetta, adatta a tutte le occasioni, si presta ottimamente anche per un’allegra e colorata cena o brunch tra amici o per una serata davanti alla tv in compagnia di una birra ghiacciata e di una partita perché le Crocchette di pesce e verdura sono indicate anche come come “finger food”, quando si ha voglia di spilluzzicare qualcosa di appetitoso. Quindi cosa aspettate? Un morso tira l’altro… Chi si tira indietro?

I consigli di Carla

• Se preferite, potete friggere le vostre crocchette, anche se così saranno un po’ più caloriche. In un tegame dai bordi alti portate a temperatura abbondante olio di semi di arachidi o di girasole (possibilmente spremuto a freddo) e friggetevi le crocchette, poche alla volta, finché avranno preso un bel colore dorato. Adagiatele su fogli di carta da cucina e salate leggermente, quindi servitele subito.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare