• Mescolate in una ciotola lo yogurt, il latte e circa 1/2 cucchiaino di succo di limone. Coprite e fate riposare a temperatura ambiente per 10-15 minuti: otterrete così una specie di ‘latticello’ che vi aiuterà nella lievitazione della pasta.
• Setacciate la farina sulla spianatoia, unite il sale, mescolate e formate la fontana. Versate all’interno il latticello, unite il bicarbonato e fatelo sciogliere bene, mischiando con un cucchiaino. Aggiungete l’olio e cominciate a lavorare l’impasto con le mani, sino a ottenere un composto morbido e compatto (se non avesse la giusta consistenza, aggiungete poca acqua o farina).
• Stendete subito l’impasto con il mattarello: è pronto per essere infornato perché non necessita di lievitazione! Sistematelo in una teglia rivestita con carta forno e procedete alla cottura.
La ricetta Pasta di pane senza lievito con bicarbonato è perfetta per preparare a casa prodotti da forno che facciano rimanere leggeri!
• Per la cottura: cuocete in forno preriscaldato a circa 220°C per circa 10-15 minuti. Controllate lo stato di cottura della pizza dopo i primi 5-8 minuti perché un impasto molto sottile (senza lievito) tende a bruciare con più facilità.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare