Trucchi per non far attaccare i dolci

Trucchi per non far attaccare i dolci
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 Barattolo da 4 porzioni



• Ricetta per lo staccante fai da te. Fatevi in casa lo staccante alimentare, di cui vi forniamo gli ingredienti. Mettete in una ciotola la farina (anche di riso) e il burro ammorbidito, tirato fuori dal frigo 30 minuti prima, e tagliato a dadini; mescolate bene con lo sbattitore elettrico o con il mixer. Aggiungete a poco a poco l’olio di semi (di qualunque tipo) continuando a mescolare fino a quando non otterrete un composto denso e omogeneo. Al momento dell’utilizzo tiratelo fuori dal frigo prima, e utilizzatelo con un pennello ungendo le teglie sia per ricette dolci che salate. Conservate lo staccante in un vasetto sterilizzato, in frigo, per 2 settimane. Se non avete troppo tempo provate lo staccante alimentare spray che si trova in qualsiasi supermercato ed è a base di ingredienti alimentari.

Il classico burro Un trucchetto banale ma sempre valido, che può essere perfezionato con i nostri consigli. Imburrate la base della teglia e i lati con del burro rigorosamente ammorbidito. Togliete dal frigo il burro 30 minuti prima di passarlo sulla vostra tortiera. Dopo averla imburrata non resta che spolverare con la farina roteando lo stampo per farla arrivare anche negli angoli nascosti. 

• La carta bagnata Utilizzare la carta da forno: sistematela sul fondo e ai lati e ricordate di bagnarla leggermente, strizzarla e oplà… anche se si formassero delle pieghe sarà più semplice stenderla. Questo metodo è ottimo per i dolci sfogliati e bassi. 

• Magico pangrattato Oliate o imburrate la teglia poi, invece della farina, versate sopra la base e ai lati 2 cucchiai di pangrattato. E’ il metodo da preferire per dolci alti e corposi, come i ciambelloni, perché il pangrattato permette alla base di dorarsi senza bruciare.

 


Trucchi per non far attaccare i dolci: forse non sapevate che si può preparare a casa uno staccante per teglie, comodo e veloce, completamente fai da te.

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare