Le dieci regole della insalata perfetta

  1. Scegliete unicamente verdure bio, di stagione e super fresche. Evitate del tutto le basi di insalata in sacchetto.
  2. Ricordate che è basilare l’ordine degli ingredienti: prima le verdure più acquose, poi gli ingredienti più croccanti (finocchi, carote, cetrioli…), infine quelli proteici, più pesanti (formaggi, carne o pesce…).
  3. Fate particolare attenzione al colore della vostra “composizione”: scegliete un colore base che sarà dato dalla insalata prescelta (indivia, rucola, radicchio, valeriana, iceberg…) e poi abbinate i successivi ingredienti con un occhio speciale alla tonalità, ognuna delle quali sarà associata a specifiche proprietà salutari.
  4. Scegliete tutte le parti della pianta (foglie, germogli, fiori, frutta…), anche se di specie diverse: ognuna di esse apporterà una croccantezza e un sapore tutto suo.
  5. Non dimenticate le proteine, scegliendone una sola ed evitando abbinamenti pesanti di 2-3 proteine fra loro. Variate fra straccetti di pollo e tacchino arrosto, salmone al vapore, formaggi (ottima la feta), wurstel, dadini di prosciutto, ma anche tofu o legumi come gli azuki. Cercate di evitare il tonno in scatola, piuttosto scottate del tonno fresco.
  6. Occasionalmente, aggiungete un carboidrato, ma solo uno! Se desiderate arricchire la vostra insalatona via libera a dadini di pane croccante integrale, riso nero o rosso, basmati integrale, orzo, farro, kamut. I legumi vanno considerati fonte unica di proteine e carboidrati.
  7. Aggiungete della frutta ma solo se non avete inserito anche il carboidrato. Privilegiando frutta non troppo matura, e non troppo acquosa. Quindi, largo a mele verdi, uva, fragole e mirtilli…
  8. Frutta secca e semi non dovranno mai mancare: scegliete fra noci, mandorle, semi di girasole, zucca, lino…
  9. Occhio al condimento: se la vostra insalata è ricca, restate leggeri privilegiando una vinaigrette con olio, limone e sale o al massimo una salsa di yogurt magro. Benissimo una spruzzata di limone che facilita l’assorbimento del ferro. Senape, aceto balsamico, maionese, sono optional per insalate di base non cariche.
  10. Non dimenticate erbe e spezie, e ricordate che anche aghi di rosmarino, foglioline di menta, origano e basilico possono cambiare il gusto della vostra insalata!

Le dieci regole della insalata perfetta: ricordate che alla base di una super insalata vi sono regole armoniche ben precise, che conviene conoscere.

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min

I consigli di Valentina

• Ricordate che olive e avocado sono calorici. Idem per la frutta secca che al contempo regala una miniera di Omega3!

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 13 gennaio 2025