• Caratteristiche e proprietà Sono un alimento particolarmente prezioso, soprattutto per vegetariani e vegani e assicurano la corretta funzionalità degli organi emuntori del corpo. Questo ingrediente, dal bel colore rosso scuro, è una miniera di minerali e oligoelementi, come il potassio e lo zinco. Ricchi di fibre (sono utili contro la stitichezza) e di proteine, presentano un discreto contenuto di acido folico e vitamine del gruppo B.
Le principali proprietà dei fagioli azuki sono correlate alla loro ricchezza di oligominerali, in particolare di molibdeno, utile per la movimentazione del ferro e per l’assimilazione dei grassi (25 g di fagioli azuki apportano all’organismo tutto il molibdeno che necessita a una persona in una giornata).
I fagioli azuki sono molto preziosi per il rene (la loro forma ricorda quella di un rene in miniatura) e sono ottimi depurativi stimolando la diuresi e facilitando l’eliminazione di scorie e tossine; contengono inoltre isoflavoni, alleati della salute di ossa, sistema immunitario e nervoso.
• Preparazione e usi in cucina Metteteli in ammollo per 6-8 ore mettendo nell’acqua un pezzetto di alga kombu, se la avete. Dopo averli ammollati, cuoceteli per 20-30 minuti in acqua bollente salata. Gli azuki sono ottimi in insalata, nelle zuppe e nelle minestre, o per dare vita a burger vegetariani e polpette vegane. Provateli anche come ingrediente di raffinati dessert, come piace ai giapponesi!
Fagioli azuki: sono il “re dei fagioli”, forse i legumi più preziosi che possiate consumare. Depurativi e disintossicanti, sono davvero superbenefici!
• I Dorayaki, piccoli pancake giapponesi, sono farciti con una deliziosa marmellata di fagioli rossi azuki, in Giappone chiamata Anko. I fagioli rossi, in Giappone, sono protagonisti di molti dolcetti come i Daifuku, preparati con il riso glutinoso e riservati alle occasioni speciali.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare