Biscotti morbidi di nocciole e cacao

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
1 ora e 10 minuti di riposo
Calorie a porzione
570 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni











Per la decorazione



  1. Frullate le nocciole nel mixer le con un po’ di zucchero semolato, così non rilasceranno l’olio; procedete a scatti, finché otterrete una farina abbastanza fine.
  2. Versate lo zucchero semolato avanzato, lo zucchero di canna e un pizzico di sale in una ciotola capiente, unite il burro freddo tagliato a dadini e la farina di nocciole preparata. Setacciatevi la farina 0, il cacao e il lievito, un pizzico di scorza grattugiata di limone e l’estratto di vaniglia; iniziate a impastare con la punta delle dita, giusto per amalgamare gli ingredienti, se necessario aggiungete poco latte. Formate una palla e schiacciatela, avvolgetela nella pellicola per alimenti e mettetela in frigo per circa un’ora.
  3. Riprendete l’impasto, aspettate qualche minuto perché si ammorbidisca, senza lavorlo ulteriormente. Dividetelo a pezzetti e con i palmi delle mani forgiate delle palline poco più grandi di una noce, che appoggerete sulla placca del forno, foderata con la carta apposita.
  4. Trasferite la placca in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 12-15 minuti; i biscotti saranno molto morbidi, ma raffreddandosi si compatteranno all’esterno, rimanendo della giusta consistenza all’interno.
  5. Sfornate i biscotti e fateli intiepidire. Toglierli dalla placca con attenzione per non romperli, aiutandovi con una spatolina piatta, quindi appoggiateli su un piano.
  6. Scaldate la gelatina finché si sarà sciolta e spennellatela sulla superficie di ogni biscotto ormai freddo.
  7. Versate la granella di nocciole in una ciotolina e appoggiatevi ogni pallina dalla parte con la gelatina, pigiando delicatamente perché le nocciole aderiscano alla superficie.
  8. Adagiate i biscotti sul vassoio e aspettate circa un’ora prima di gustarli, dopo averli decorati con dello zucchero a velo setacciato.

Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? I Biscotti morbidi di nocciole e cacao sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci fatti in casa, genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! I Biscotti morbidi di nocciole e cacao non vi stancheranno mai: morbidi e golosissimi, sono ottimi per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per un’occasione speciale, i Biscotti morbidi di nocciole e cacao fanno sicuramente per voi: coinvolgete i più piccoli che si divertiranno a impastare questi dolcetti insieme a voi. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Biscotti morbidi di nocciole e cacao il burro dovrà essere di ottima qualità; se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto dei vostri biscotti sia ben omogeneo queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 21 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare