Spaghetti alla cipolla caramellata e pancetta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
500 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. Mondate le cipolle e tagliatele a fette non troppo sottili.
  2. In una padella capiente, tipo saltapasta, versate l’olio e aggiungete il burro, quindi unite le cipolle; fatele rosolare a fiamma media per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Intanto portate a ebollizione abbondante acqua.
  3. Aggiungete lo zucchero, regolate di sale e lasciate cuocere per 10-12 minuti, aggiungendo, se necessario, qualche cucchiaio di acqua.
  4. Nel frattempo, in una piccola padella antiaderente fate rosolare la pancetta senza l’aggiunta di grassi; cuocetela a fuoco moderato fino a quando risulterà ben croccante, girandola spesso perché non si bruci.
  5. Quando l’acqua bolle salatela e calatevi la pasta; scolatela al dente e trasferitela nella padella con le cipolle. Unite la pancetta, una generosa spolverata di pepe e servite immediatamente.

Gli Spaghetti alla cipolla caramellata e pancetta sono un primo piatto davvero sfizioso e saporito, che verrà apprezzato da tutti i vostri amici amanti della buona cucina raffinata. Si tratta di una ricetta piuttosto veloce e semplice da preparare. E’ un’idea perfetta per una cena diversa dal solito da gustare in compagnia. Gli Spaghetti alla cipolla caramellata e pancetta sono un primo ottimo per chi segue una dieta generalmente light ma vuole concedersi anche un piatto più gustoso ogni tanto, con una ricetta che prevede un po’ di calorie in più. Se poi volete variare gli ingredienti del piatto, potete sostituire la tipologia di pasta scegliendola tra le varietà tradizionali (pasta corta e lunga) e tra quelle della pasta fresca o ripiena. Gli Spaghetti alla cipolla caramellata e pancetta sono una vera goduria per il palato, vostro e dei vostri invitati. Procuratevi ingredienti freschi e il successo degli Spaghetti alla cipolla caramellata e pancetta è garantito! Sono davvero gustosi: non vi resta che assaggiare!

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare