• Fate sciogliere il burro a bagnomaria e lasciatelo intiepidire.
• Con le fruste elettriche lavorate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
• Unite il burro, la scorza grattugiata del limone, un pizzico di sale e aggiungete poco alla volta la farina di mais mescolata al lievito, alternandola alla ricotta.
• Imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 22 cm, quindi versatevi il composto.
• Cuocete il dolce in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per circa 40 minuti. Verificate la cottura inserendo al centro della torta uno stecchino e assicuratevi che esca completamente asciutto.
• Sfornate la torta, aspettate che si sia intiepidita, toglietela dallo stampo, appoggiatela su una gratella e lasciatela raffreddare.
• Prima di servire spolverizzate la vostra torta con zucchero a velo e decorate con le amarene.
La Torta di polenta e ricotta è un dolce sfizioso, semplice da preparare ed economico perché a base di pochi ingredienti. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete una torta ideale come fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Morbido e delicato, questo dessert può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci. Ideale per tutte le occasioni speciali, la Torta di polenta e ricotta è un dessert elegante e raffinato da servire come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando si ha bisogno di un tocco di dolce golosità in tavola ma è perfetta anche per concludere una cena raffinata o per un’occasione importante. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare la vostra Torta di polenta e ricotta e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolce goloso come questa Torta di polenta e ricotta con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare