Risotto rosso ai frutti di mare

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
735 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni















  1. Pulite le cozze: strappate il filamento (bisso) che fuoriesce dalle valve e raschiate i gusci con un coltello; sciacquatele con cura sotto l’acqua corrente.
  2. Lavate in calamaretti e staccate i tentacoli dalla testa, poi mondateli bene sia all’esterno che all’interno, levando il ‘dente’, le interiora e la cartilagine trasparente. Sciacquateli di nuovo, asciugateli con cura e tagliate i tentacoli in 2-3 pezzi e la testa ad anelli.
  3. Trasferite le cozze in un tegame, unite del prezzemolo, metà dose di aglio e un filo di olio. Coprite e fatele dischiudere a fiamma vivace, togliendole via via che si aprono; filtrate il fondo di cottura con un colino.
  4. Sbucciate e schiacciate l’aglio rimasto e fatelo soffriggere in una padella capiente con l’olio, per 1-2 minuti a fiamma bassa. Alzate un po’ la fiamma, fatevi rosolare i calamaretti per 3-4 minuti, aggiustate appena di sale e sfumate con il vino; una volta pronti prelevateli dalla padella e passateli in una ciotola ampia.
  5. Fate saltare nella stessa padella anche i gamberetti, per 1-2 minuti a fiamma vivace, poi trasferiteli nella ciotola.
  6. Mondate la cipolla e tritatela finemente insieme al peperoncino, poi fatela appassire in una padella con l’olio, per 4-5 minuti a fuoco basso.
  7. Unite il riso e fatelo tostare per 1 minuto circa a fiamma vivace, così che risulti croccante, quindi sfumate con l’acqua delle cozze.
  8. Sciogliete il concentrato di pomodoro in 2 cucchiai di brodo e aggiungetelo al riso, coprite poi con il resto del brodo e lasciate cuocere per 15-16 minuti, senza mescolare e aggiungendo altro brodo all’occorrenza.
  9. Trascorso il tempo indicato, unite i frutti di mare tenuti da parte, mescolate e portate a cottura. Infine incoperchiate per 2 minuti a fuoco spento.
  10. Servite il risotto rosso ai frutti di mare con una grattugiata di pepe fresco.

Il Risotto rosso ai frutti di mare è un tripudio di ingredienti gustosi e nutrienti, un piatto davvero goloso ma anche piuttosto leggero, è una preparazione di pesce davvero sfiziosa, ideale come piatto unico genuino e profumato, perfetta per una cena o un apericena con amici. Il Risotto rosso ai frutti di mare ha un gusto delicato e avvolgente, capace di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. Questo piatto Risotto rosso ai frutti di mare si presta ottimamente a essere inserito nel menu delle occasioni speciali ma è un’idea per gustare i frutti di mare in modo sfizioso. Un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che vi conquisterà forchettata dopo forchettata. Il Risotto rosso ai frutti di mare sarà ancora più buono se utilizzerete ingredienti freschissimi. Buon viaggio, allora, con questa ricetta appetitosa e stuzzicante! 

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare