Filetti di salmone ripieni alle mandorle

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
635 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Tagliate in orizzontale i filetti di salmone, ma non del tutto: lasciateli uniti da uno dei lati corti, in modo da poterli richiudere come un album.
  2. Ponete in un mixer le mandorle insieme alla scorza di metà dose di limoni, l’aglio privato della radichetta, alcune foglioline di timo e di rosmarino e tritate finemente tutto; aggiungete un pizzico di sale, un po’ di succo di limone e mescolate.
  3. Distribuite il trito preparato sulla base dei filetti, richiudeteli e legateli con dello spago da cucina.
  4. Ungete una teglia e adagiatevi i filetti preparati, tagliate il limone avanzato a fette alte e appoggiatele accanto ai filetti. Condite con l’olio, il vino e un po’ di succo del limone; salate leggermente, spolverizzate con pepe macinato al momento e insaporite con timo, rosmarino e un pizzico di peperoncino tritato.
  5. Infornate i filetti di salmone in forno preriscaldato a 200°C per 10 minuti, abbassate a 180°C e fate cuocere ancora per 10 minuti, bagnando il pesce con il liquido di cottura. Estraete la teglia, adagiate il salmone su un piatto da portata e guarnite con le fette di limone e qualche rametto di rosmarino.

Portate in tavola tutto il gusto e il sapore del mare con i Filetti di salmone ripieni alle mandorle, una sfiziosa ricetta di pesce diverso dal solito, da proporre in tutte le occasioni, nel menu settimanale per tutta la famiglia come nelle cene più raffinate. I Filetti di salmone ripieni alle mandorle sono un piatto veloce, che si cucina senza tanta fatica, quando il tempo scarseggia, gli amici inattesi bussano alla porta e i bambini non vi lasciano troppo tempo per stare ai fornelli. I Filetti di salmone ripieni alle mandorle sono un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno il palato di grandi e piccini. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso secondo di pesce significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il minimo sforzo conquisterete tutti! E per finire, non scordiamo le proprietà salutari del pesce: questo amico della salute è povero di grassi, risulta di facile digeribilità (2, 3 ore per i pesci molto magri) e presenta una gamma di vitamine minerali (fosforo, ferro, iodio) e acidi grassi polinsaturi che non si trovano facilmente negli altri cibi. Allora, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate i vostri Filetti di salmone ripieni alle mandorle, concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco!

I consigli di Carla

• Questo è un piatto veramente veloce da preparare, ma di grande effetto se avete degli ospiti a cena; servitelo con un’insalata mista di radicchio e delle patate lesse prezzemolate.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare