Chicche con coriandoli canditi

Chicche con coriandoli canditi
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
5 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
590 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
5 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni



● Lavate le mele, asciugatele e, con l’aiu­to di un coltello affilato, eliminate il picciolo; infilzate quindi ogni mela con un bastoncino. 

● Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria; non appena sarà completamente sciolto, immergetevi una mela per volta, tenendola per il bastoncino. 

● Sgocciolate bene le mele dal cioccolato, quindi sistematele via via su un foglio di carta da forno con lo stecco rivolto verso l’alto; prima che il cioccolato si rapprenda completamente, spol­verate le mele con i canditi, tritati grossolanamente. 

● Quando tutte le mele saranno ricoperte e decorate con i canditi, mettetele in frigo per mezzora, in modo che la glassa si solidifichi, e servitele. 

Chicche con Coriandoli Canditi: scoprite il piacere di preparare e gustare queste Chicche, dei dolci che uniscono la freschezza delle mele al gusto avvolgente del cioccolato, arricchito dalla croccantezza e dal colore allegro dei coriandoli canditi. Con il loro aspetto invitante e il gusto irresistibile, queste delizie sono perfette per deliziare gli ospiti o per viziarsi con un dolce momento di piacere. Seguite i passaggi semplici e creativi di questa ricetta per creare un’esperienza culinaria indimenticabile.

Coriandoli Canditi: augurio di prosperità

La pratica di utilizzare coriandoli canditi in occasioni speciali risale a tempi antichi, dove questi piccoli e colorati canditi o confetti non solo aggiungevano un tocco di festa ai dolci, ma anche un significato simbolico profondo. In molte culture antiche, i dolci erano parte integrante delle celebrazioni e delle cerimonie, rappresentando non solo la gioia e l’abbondanza, ma anche la condivisione e la generosità. I coriandoli canditi, con il loro aspetto vivace e la consistenza croccante, erano spesso associati a occasioni speciali, come matrimoni, battesimi o festività religiose. La loro presenza sugli alimenti serviti durante tali eventi simboleggiava la prosperità e la buona fortuna per gli ospiti e per la famiglia coinvolta nella celebrazione.

I consigli di Carla

Ottenere una copertura uniforme

Assicuratevi di ruotare lentamente le mele immerse nel cioccolato per garantire una copertura uniforme su tutta la superficie.

Come evitare che i coriandoli cadano dalla mela

Dopo aver spolverato le mele con i coriandoli, è consigliabile premere delicatamente i coriandoli sulla superficie del cioccolato utilizzando le dita o un piccolo utensile, come un pennello da cucina pulito.

Non solo canditi

Potete utilizzare anche dei confetti di zucchero colorati. Questi confetti sono disponibili in una varietà di colori vivaci e si acquistano nei negozi di articoli per la pasticceria o nei reparti di dolciumi dei supermercati.

Dolcetti divertenti

Cupcakes di Halloween alla zucca e cacao

Coppette di Halloween

Dita della strega

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare