Sformatini di patate e carote

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
55 min
Calorie a porzione
515 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
55 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










Per accompagnare





  1. Lavate bene le patate e le carote e fatele cuocere a vapore, mettendole quando l’acqua è fredda. Da quando bolle calcolate 15 minuti circa, poi togliete le carote; dopo altri 10 minuti provate la cottura delle patate con uno stecchino, se entra bene togliete anche queste.
  2. Intanto portate a bollore 2-3 dita di acqua in una pentola alta e stretta. Mondate gli asparagi eliminando la parte dura dei gambi, lavateli, poneteli nella pentola con le punte rivolte verso l’alto e mettete il coperchio; fateli cuocere per 10-12 minuti, quindi scolateli e fateli raffreddare.
  3. Pelate e tagliate a pezzetti le patate e le carote. Sbucciate e tritate lo scalogno, fatelo appassire in una padella capiente, con il burro per 2-3 minuti, e poi versatevi le patate e le carote. Fatele insaporire per 2-3 minuti a fuoco vivace, regolate di sale e pepe e fate appena intiepidire, poi frullate in un mixer in modo da ottenere una crema.
  4. Versate la crema ottenuta in una ciotola capiente, unite la besciamella densa, le uova, il parmigiano e la noce moscata; mescolate bene e trasferite il composto negli stampini imburrati. Cuocete in forno caldo a 200°C per circa 20 minuti.
  5. Nel frattempo tostate leggermente i pinoli in una padellina antiaderente e senza condimento, per 2-3 minuti a fuoco medio, girandoli con un mestolino piatto.
  6. Appoggiate gli sformatini sopra un letto degli asparagi cotti, che avrete condito con succo di limone, sale e pepe; decorate con i pinoli preparati e servite.

Gli Sformatini di patate e carote sono un piatto sfizioso, ricco e gustoso da servire come contorno, antipasto o piatto unico a base di verdure nel menu settimanale per tutta la famiglia, o come pasto lunch box per il pranzo in ufficio. Semplici e veloci da realizzare, questi sformatini vedono protagoniste le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. Morbidi e soffici, i vostri Sformatini di patate e carote sono un’idea che farà felici anche i palati più esigenti! Gli Sformatini di patate e carote possono essere una intrigante pietanza di apertura in un menu invernale o autunnale, quando il freddo richiede piatti più consistenti (torte salate, sformati, soufflé, ecc.). Sono ideali anche per le occasioni speciali (San Valentino, Pasqua, Natale) e sono un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena, un buffet o una festa di compleanno. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse, in breve… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare