Tartare di tonno

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Calorie a porzione
580 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







Per guarnire

  1. Emulsionate l’olio con la salsa di soia e lo zucchero.
  2. Tagliate la polpa di tonno prima a striscioline e poi a dadini piuttosto piccoli e metteteli in una ciotola, conditeli con l’emulsione preparata, un po’ di pepe e mescolate.
  3. Coprite la ciotola con la pellicola e conservatela in frigo per un’ora.
  4. Nel frattempo, tagliate a metà gli avocado, eliminate noccioli e buccia, riducete la polpa a dadini e irroratela con il succo del limone, salate, pepate e mescolate bene.
  5. Trascorso il tempo della marinatura, prendete un coppapasta inumidito del diametro di 8 cm, disponetevi 1/4 di avocado, poi adagiatevi 1/4 della tartare di tonno.
  6. Compattate delicatamente con il dorso di un cucchiaio, sfilate delicatamente il coppapasta, quindi ripetete gli stessi passaggi fino ad esaurimento degli ingredienti.
  7. Guarnite le tartare con ciuffetti di germogli e servite.

Stanchi del solito secondo? Questa ricetta, che sembra uscita direttamente dai ricettari dei grandi chef, è tipica della cucina tradizionale giapponese anche se ormai è entrata a pieno titolo nelle nostre cucine. Gustosa e povera di grassi, la Tartare di tonno accontenterà il palato dei buongustai. La Tartare di tonno è un secondo di pesce davvero appetitoso, un vero e proprio “must” della buona cucina anche adatto anche a chi segue un regime dietetico. La Tartare di tonno, a base di pesce crudo di qualità, conserva tutto il sapore del mare, è un secondo piatto adatto anche a chi vuole restare leggero senza rinunciare al gusto. Potrete assaporarlo insieme a un contorno di verdure di stagione o con delle patate arrosto (o cotte al vapore, se desiderate un piatto leggero). La Tartare di tonno, oltre a essere un must delle occasioni speciali, può essere gustata quando si ha poco tempo a disposizione. E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule, utilizzate ingredienti di prima qualità, e dei quali siete certi della freschezza e state pur certi che con Spadellandia la Tartare di tonno per voi non avrà più segreti.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 31 ottobre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare