Rotolo alla crema di pistacchio

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
2 ore e 30 minuti di riposo
Calorie a porzione
440 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 rotolo da 6 porzioni
Per la meringa





Per la crema



• Lavate i lamponi, asciugateli e teneteli da parte.

• Preparate la meringa: con le fruste elettriche montate a neve ben ferma gli albumi (a temperatura ambiente), aggiungendo lo zucchero in 3-4 volte, fino ad ottenere una consistenza liscia e soda.

• Incorporate l’amido di mais e il succo di limone, montando ancora per pochi secondi.

• Foderate con carta apposita una placca da forno e versatevi l’impasto. Con la spatola formate un rettangolo dallo spessore uniforme.

• Spolverizzate la superficie con la granella di pistacchi e trasferite in forno preriscaldato a 160°C (modalità statica) per 30 minuti.

• Sfornate la meringa, copritela con un foglio di carta forno e lasciatela raffreddare, quindi capovolgetela delicatamente e staccate il foglio di base.

• Passate a preparare la crema: montate la panna a neve ben ferma e incorporatevi la pasta di pistacchi con movimenti lenti, dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontarla e riponetela in frigo per 30 minuti.

• Versate ora la crema sulla meringa, livellatela con una spatola e disponete al centro i lamponi.

• Aiutandovi con la carta forno, arrotolate la meringa dal lato più lungo e trasferite il rotolo in frigorifero per 2 ore.

• Servite il rotolo alla crema di pistacchi tagliato a fette.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? Il Rotolo alla crema di pistacchio è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci semplici, come questo Rotolo alla crema di pistacchi, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Rotolo alla crema di pistacchi è un dolce preparato al forno buono e originale che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa o un’occasione speciale, il Rotolo alla crema di pistacchi fa sicuramente per voi: decoratelo sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a cucinare insieme a voi. 

I consigli di Romina

• Potete conservare il rotolo in frigorifero in un contenitore ermetico, per 2 o 3 giorni al massimo. 

 

 


Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare