Ciambella di tagliolini alle lenticchie

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
440 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 ciambella da 6 porzioni










  1. Sciacquate le lenticchie, poi mettetele in una padella capiente tipo saltapasta, con circa il doppio del loro volume di acqua fredda, l’aglio tritato e il rosmarino tagliuzzato.
  2. Portate a ebollizione leggera e fatele cuocere circa 40 minuti (seguite le istruzioni se sono confezionate). Aggiungete dell’acqua bollente se necessario.
  3. Mondate carote, cipolla e sedano e tagliateli a dadini. Fateli appassire con l’olio in una padella capiente per 8-10 minuti a fiamma medio-bassa. Mescolate spesso e, se necessario, unite un po’ di acqua delle lenticchie, poi spegnete.
  4. Quando le lenticchie sono cotte aggiungetele agli odori, salate, pepate e rimettete sul fuoco per 2-3 minuti. Spegnete, levate circa 3/4 del condimento e mettetelo in un tegame. Tenete tutto in caldo.
  5. Lessate al dente i tagliolini in acqua bollente salata, scolateli e versateli nella padella. Unite del prezzemolo tritato, fate saltare per pochi istanti su fiamma vivace mischiando bene per insaporire; solo se necessario unite poca acqua della pasta.
  6. Trasferite i tagliolini in uno stampo a ciambella, appena oliato, poi copriteli con metà del sugo di lenticchie avanzato, che avrete scaldato. Schiacciate la superficie con un cucchiaio e fate riposare per pochissimi minuti.
  7. Ribaltate lo stampo sul piatto da portata e sfilatelo con delicatezza. distribuite al centro e sulla superficie il sugo di lenticchie rimasto e abbondante prezzemolo tritato. Servite subito.

Ciambella di Tagliolini alle Lenticchie: la Ciambella di Tagliolini alle Lenticchie unisce sapientemente la consistenza avvolgente dei tagliolini con il carattere robusto delle lenticchie, arricchita da aromi mediterranei. Le lenticchie vengono cotte lentamente con aglio e rosmarino, mentre una sofisticata base di carote, cipolle e sedano conferisce profondità al sapore. I tagliolini vengono cotti al dente e poi saltati con prezzemolo fresco per insaporirli. Lo stampo a ciambella offre un tocco estetico unico, mentre la copertura di sugo di lenticchie riscaldato completa il piatto, pronto per essere gustato e apprezzato da tutti i commensali.

Lenticchie, prosperità e fortuna

Le lenticchie, ingrediente base della Ciambella di Tagliolini alle Lenticchie sono uno degli alimenti di base delle antiche civiltà, tra cui quella romana, conferiscono al piatto un valore nutrizionale e simbolico. Grazie alla loro versatilità, le lenticchie erano spesso associate alla prosperità e alla fortuna nelle festività romane, aggiungendo un significato speciale a questa gustosa preparazione.

 

I consigli di Carla

Quali tipi di lenticchie sono più adatti per la Ciambella di Tagliolini alle Lenticchie?

Le lenticchie verdi o marroni sono le più adatte per questa ricetta poiché mantengono la loro consistenza durante la cottura, aggiungendo robustezza al piatto.

È possibile preparare la Ciambella di Tagliolini alle Lenticchie in anticipo?

Certamente! Potete preparare il condimento di lenticchie in anticipo e conservarlo in frigorifero per alcuni giorni. Puoi anche cuocere i tagliolini in anticipo e assemblare la ciambella poco prima di servire.

Scoprite il piacere di preparare primi piatti memorabili per voi e i vostri cari!

Pasta gratinata prosciutto e formaggi

Risotto radicchio e mandorle

Orecchiette spinaci e pomodorini

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare